Il numero di Pagina99 in edicola oggi è l’ultimo di carta

A partire dalla prossima settimana il settimanale Pagina99 smetterà di esistere in versione cartacea e sarà distribuito solo attraverso il sito, via app e in formato PDF. L’ultimo numero stampato e disponibile in edicola sarà quello di oggi. La ragione di questo cambiamento è che «l’elevato costo di stampa e di distribuzione in edicola impattava in maniera troppo pesante sul conto economico della testata».

Il giornale continuerà a essere disponibile nell’edicola online nel browser o sull’app per dispositivi mobili: le copie acquistate da browser e sull’app Android costano 2,90 euro, quelle acquistate da app iOS 3,49 euro. È anche stato annunciato che prossimamente alcuni articoli «in versione web» saranno acquistabili singolarmente.

La redazione di Pagina99 ha anche diffuso un comunicato in cui parla di alcuni problemi di comunicazione con News 3.0, la società editrice del giornale:

«Comprendiamo le difficoltà a mantenere un conto economico sostenibile con l’attuale modello di business basato sul prodotto cartaceo e non siamo pregiudizialmente contrari alla trasmigrazione online, tutt’altro. Al momento però non c’è nessuna visibilità sulla direzione che l’azienda intende prendere e da mesi mancano i presupposti per il mantenimento di un corretto rapporto con tutte le professionalità che contribuiscono alla creazione del giornale. In assenza di questi, è nostra responsabilità avvisare l’editore e i lettori che è molto difficile garantire la realizzazione del prodotto e, soprattutto, il mantenimento degli attuali standard di qualità».

La prima pagina dell’ultimo numero di Pagina99 stampato su carta e distribuito nelle edicole