L’ex presidente degli Stati Uniti George H.W. Bush si è scusato per aver toccato il sedere a un’attrice

«Ha 93 anni e da circa cinque è confinato su una sedia a rotelle; per questo quando posa per una foto con qualcuno le sue braccia finiscono in basso sulla vita delle persone»

L'ex presidente degli Stati Uniti George H.W. Bush nello stadio NRG Stadium di Houston, in Texas, il 5 febbraio 2017 (Patrick Smith/Getty Images)
L'ex presidente degli Stati Uniti George H.W. Bush nello stadio NRG Stadium di Houston, in Texas, il 5 febbraio 2017 (Patrick Smith/Getty Images)

L’ex presidente degli Stati Uniti George H.W. Bush si è scusato dopo essere stato accusato dall’attrice Heather Lind (potreste averla vista in Mistress America di Noah Baumbach) di averla palpeggiata mentre posavano per una foto quattro anni fa. Lind aveva accusato Bush di averla «aggredita sessualmente» in un post di Instagram che poi ha cancellato; all’epoca stava lavorando nella serie tv in costume Turn: Washington Spies. Il post di Lind diceva, tra le altre cose:

«Non mi strinse la mano. Mi toccò da dietro dalla sua sedia a rotelle con sua moglie Barbara Bush di fianco. Mi fece una battuta volgare. E poi, mentre venivamo fotografati, mi toccò di nuovo. Barbara alzò gli occhi al cielo come per dire “non di nuovo”. La guardia di sicurezza mi disse che non avrei dovuto mettermi di fianco a lui per la foto».

Il presidente ha risposto alle accuse attraverso un breve comunicato di un suo portavoce Jim McGrath:

«Il presidente Bush ha 93 anni e da circa cinque è confinato su una sedia a rotelle; per questo quando posa per una foto con qualcuno le sue braccia finiscono in basso sulla vita delle persone. Per cercare di metterle a proprio agio, il presidente fa sempre la stessa battuta – e in alcune occasioni ha dato delle pacche ai sederi delle donne in un modo che per lui era benintenzionato. Alcune l’hanno considerata una cosa innocente, altre inappropriata. Il presidente Bush si scusa sinceramente con chiunque abbia offeso».

Dopo Lind, anche l’attrice Jordana Grolnick ha accusato Bush della stessa cosa, facendo riferimento a un episodio del 2016.