Paesaggi abruzzesi, fotografati da Michael Kenna
Foto in bianco e nero di trabocchi, alberi e borghi medievali, in mostra a Pescara fino all'8 settembre

altre
foto
Fino all’8 settembre al Palazzo Casamarte di Loreto Aprutino, in provincia di Pescara, si potrà visitare la mostra Abruzzo del fotografo britannico Michael Kenna. La mostra è suddivisa in quattro sezioni – paesaggio rurale, costa, montagna e borghi e castelli – nelle quali sono raccolte in tutto più di ottanta fotografie in bianco e nero che ha scattato tra 2015 e 2016. «L’Abruzzo», spiega il curatore Vincenzo de Pompeis, «ha molto colpito Kenna per la sua diversità paesaggistica e l’intrigante stile di vita che ancora si coglie in vaste aree della regione, dove il rapporto tra l’uomo e la natura sembra riaffiorare da un lontano passato».
Gli alberi sono un soggetto molto frequente in questo lavoro in cui, come le coltivazioni, vengono utilizzati per ridisegnare il paesaggio. E poi ci sono i trabocchi (delle palafitte di legno per la pesca in mare), i borghi, rovine medievali, i paesaggi di montagna e le spiagge.
Kenna è particolarmente conosciuto per l’intimità che riesce a evocare nelle sue foto e anche per i metodi con i quali lavora: utilizza macchine fotografiche analogiche e stampa in bianco e nero. A questo si aggiunge il modo in cui utilizza la luce: i suoi scatti sono spesso realizzati all’alba e al tramonto impostando lunghi tempi di esposizione con i quali riesce a fotografare effetti visivi che altrimenti l’occhio umano non riuscirebbe a cogliere.