• Sport
  • Giovedì 15 giugno 2017

Mayweather e McGregor combatteranno ad agosto

L'incontro di pugilato atteso da anni alla fine si farà: il 26 agosto al MGM Grand di Las Vegas

Conor McGregor durante l'incontro di UFC con Eddie Alvarez lo scorso novembre (Michael Reaves/Getty Images )
Conor McGregor durante l'incontro di UFC con Eddie Alvarez lo scorso novembre (Michael Reaves/Getty Images )

Dopo mesi di trattative e annunci, l’incontro di pugilato tra Floyd Mayweather e Conor McGregor è stato ufficializzato: la Mayweather Promotions, l’agenzia che si occupa dell’organizzazione degli incontri e di tutto quello che riguarda l’attività sportiva del cinque volte campione del mondo di boxe, ha chiesto e ottenuto l’utilizzo del MGM Grand di Las Vegas — l’arena in cui si combattono gli incontri di boxe più prestigiosi — per il prossimo 26 agosto. Successivamente è stato lo stesso Mayweather a confermare l’ufficialità dell’incontro, che vedrà combattere i due personaggi più noti degli sport da combattimento (nonostante Mayweather si sia ritirato da un anno e mezzo).

Floyd Joy Mayweather Jr. è nato a Grand Rapids, in Michigan, nel 1977. Fino all’annuncio del suo ritiro, avvenuto nel 2015, era considerato il pugile più forte del momento nella classifica “pound-to-pound”, chilo per chilo: quindi il più forte in una ipotetica classifica con tutte le categorie di peso. In carriera è stato campione del mondo di boxe in cinque diverse categorie e nel 1996, ad Atlanta, vinse la medaglia di bronzo nel torneo olimpico di pugilato. È noto anche per essere uno degli sportivi più pagati al mondo: nel 2014, quindi nel suo ultimo anno di attività, arrivò a guadagnare circa 300 milioni di euro fra risultati sportivi e sponsorizzazioni.

Conor McGregor invece ha 28 anni, è il più famoso lottatore di arti marziali miste (MMA) al mondo e dal 2013 combatte nella Ultimate Fighting Championship (UFC), la più importante organizzazione di MMA, di cui è campione dei pesi leggeri. Con Mayweather è uno dei personaggi più noti e influenti degli sport di lotta. Negli ultimi giorni McGregor ha provocato diverse volte Mayweather, giocando soprattutto fra le differenza d’eta che li divide: Mayweather ha 40 anni, e per giunta dovrà rimettersi in forma dopo un anno e mezzo di inattività, mentre McGregor ne ha 28 ed è nel pieno della sua carriera da lottatore. In un tweet pubblicato mercoledì sera, McGregor ha annunciato l’incontro pubblicando una sua foto accanto a quella del padre di Mayweather, scherzando sull’età dello sfidante.

Nelle prossime settimane gli organizzatori dell’incontro annunceranno gli altri dettagli della serata di Las Vegas del 26 agosto, di cui per ora si sa solo quale sarà l’evento principale, già definito come il “Super Fight”.