• Sport
  • Domenica 14 maggio 2017

Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Spagna di Formula 1

Il pilota inglese è arrivato davanti alla Ferrari di Vettel e alla Red Bull di Ricciardo

(Dan Istitene/Getty Images)
(Dan Istitene/Getty Images)

Aggiornamento: Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Spagna di Formula 1 arrivando davanti al pilota della Ferrari Vettel e Ricciardo. L’altro pilota della Ferrari Kimi Raikkonen si è ritirato a inizio gara dopo un contatto con Verstappen.

***

Il Gran Premio di Spagna di Formula 1, la quarta gara del Mondiale di Formula 1, si corre oggi alle 14 sul circuito di Barcelona-Catalunya. Il mondiale è iniziato a fine marzo: al momento, un po’ a sorpresa, in testa alla classifica generale c’è Sebastian Vettel della Ferrari, che nei primi quattro Gran Premi è arrivato due volte primo e due volte secondo. La Ferrari non è mai stata così competitiva negli ultimi anni, ma la Mercedes non sembra essere più debole, e probabilmente se la giocherà fino alla fine coi suoi piloti Lewis Hamilton e Valtteri Bottas (che al momento sono rispettivamente secondo e terzo in classifica generale).

Oggi pomeriggio sarà Hamilton a partire dalla pole position, come già accaduto altre due volte in stagione. Vettel partirà dalla seconda posizione – ha ammesso di avere qualche problema a gestire l’ultima chicane del circuito – Bottas dalla terza e Kimi Raikkonen (l’altro pilota della Ferrari) dalla quarta. Per trovare il primo pilota che non appartiene a queste due scuderie, bisogna scendere fino al quinto posto. Ha fatto una buona qualifica anche Fernando Alonso, che quest’anno corre per la McLaren ma che finora ha deluso molte aspettative: al momento è 20esimo in classifica generale, e non è ancora riuscito a correre per intero un Gran Premio.

Il Gran Premio di Spagna di Formula 1

Il circuito di Barcelona-Catalunya fa parte del Mondiale di Formula 1 dal 1991 ed è uno di quei circuiti che viene spesso usato per fare i test sulle macchine. È quindi un circuito già provato dalla maggior parte dei piloti, durante le gare ma non solo. Il circuito ha tratti molto veloci a cui si alternano parti di tracciato in cui i piloti devono ridurre molto la velocità. Per questo motivo, e per un tipo di asfalto piuttosto particolare, il circuito di Barcelona-Catalunya è particolarmente faticoso, per i piloti e per le gomme delle loro monoposto. Il pilota che nella storia ha vinto più gran premi sul circuito di Barcelona-Catalunya è il tedesco Michael Schumacher, con sei vittorie.

Come vedere il Gran Premio di Spagna in streaming

Il Gran Premio di Spagna della Formula 1 verrà trasmesso in diretta in esclusiva da Sky su Sky Sport 2, Sky Sport F1 e in streaming da pc, tablet e smartphone con Sky Go. La gara verrà trasmessa anche dalla Rai, ma in differita su Rai 2 a partire dalle 21.