(EPA/SERGEY DOLZHENKO)

Francesco Gabbani è arrivato sesto all’Eurovision

Con "Occidentali's Karma", la stessa canzone con cui ha vinto l'ultima edizione di Sanremo

(EPA/SERGEY DOLZHENKO)

Francesco Gabbiani, il cantautore che a febbraio ha vinto l’ultima edizione di Sanremo, è arrivato sesto all’Eurovision, uno dei più importanti festival musicali al mondo. Gabbani ha presentato “Occidentali’s Karma”, la stessa canzone con cui ha vinto Sanremo: nelle ultime settimane era considerato fra i favoriti, ma alla fine non è nemmeno arrivato a giocarsi la vittoria con gli altri artisti più votati. L’Eurofestival di quest’anno è stato vinto dal cantautore portoghese Salvador Sobral con “Amar Pelos Dois”.

Gabbani ha 34 anni ed è nel giro da molto tempo: fino a pochi anni fa suonava con la band Trikobalto, ma nel 2011 decise di continuare la sua carriera da solista. Il primo vero successo l’ha ottenuto solo lo scorso anno, quando ha vinto il Festival di Sanremo nella categoria “concorso giovane” con la canzone “Amen”, e ha pubblicato il suo secondo disco, Eternamente ora. Lo scorso anno Gabbani aveva vinto anche il premio della critica Mia Martini per le nuove proposte. “Amen” diventò una delle poche hit del Festival, e girò parecchio in radio; grazie alla successiva vittoria di “Occidentali’s Karma” Gabbani è diventato il primo cantante nella storia del Festival di Sanremo ad aver vinto nelle due principali categorie in due edizioni consecutive e uno dei sei – con Eros Ramazzotti, Marco Masini, Aleandro Baldi, Annalisa Minetti e Arisa – ad avere vinto in entrambe.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.