• Sport
  • Martedì 21 marzo 2017

L’FBI ha ritrovato una maglia di Tom Brady che vale mezzo milione di dollari

Il famoso quarterback americano l'aveva usata durante l'ultimo Super Bowl, è stata ritrovata in Messico a casa di un ex direttore di giornale

(AP Photo/Gregory Payan)
(AP Photo/Gregory Payan)

La NFL, l’organizzazione che gestisce il principale campionato di football statunitense, ha detto che la maglietta indossata da Tom Brady durante l’ultimo Super Bowl è stata ritrovata in possesso di un membro della “stampa internazionale”: la maglietta era stata usata lo scorso 5 febbraio durante la sorprendente rimonta dei New England Patriots di Brady contro gli Atlanta Falcons; Brady si era accorto che fosse sparita dallo spogliatoio della squadra dopo essere rientrato da un giro di interviste post partita. Tom Brady è uno dei giocatori di football più forti e famosi di sempre; la maglia, secondo i giornali, ha un valore stimato di circa 500.000 dollari. La NFL ha aggiunto che è stata ritrovata anche quella usata sempre da Brady durante il Super Bowl del 2015, vinto contro i Seattle Seahawks.

La NFL non ha dato indicazioni precise su chi avesse le maglie e dove siano state trovate, ma la stampa messicana ha scritto che la polizia federale le ha trovate in una zona periferica di Città del Messico, a casa di Mauricio Ortega, ex direttore del tabloid La Prensa, del gruppo Organización Editorial Mexicana (OEM). OEM ha confermato su Twitter che un suo dipendente è stato coinvolto nelle indagini, mentre l’editore di La Prensa ha scritto in un comunicato che Ortega aveva lasciato il suo incarico da direttore lo scorso 14 marzo “per motivi personali” e che il giornale non era al corrente delle indagini in corso. La NFL nel suo comunicato ha parlato di un membro della stampa “accreditato” ed è quindi probabile che Ortega, in quanto direttore di un giornale, avesse un pass che gli permetteva l’accesso in alcune aree dello stadio chiuse al pubblico.

Art Acevedo, capo della polizia di Houston, in Texas, dove si è giocato l’ultimo Super Bowl, ha detto che la maglietta è stata ritrovata con l’aiuto dell’FBI, delle autorità messicane e del servizio di sicurezza dei New England Patriots. Brady aveva raccontato del furto della maglia la mattina del 6 febbraio, il giorno dopo la partita, dicendo che l’aveva messa nella sua borsa nello spogliatoio e che quando era ritornato a prenderla non era più lì. Il proprietario dei Patriots Robert Kraft aveva paragonato il furto della maglia a quello di un quadro “di Chagall o di Picasso”. Acevedo ha detto che al momento le due magliette ritrovate sono state mandate a Boston per essere identificate, ma ha aggiunto che non ci sono molti dubbi a riguardo.