• Mondo
  • Giovedì 12 gennaio 2017

Le foto della California sott’acqua

Da alcuni giorni le piogge intense portate dai temporali hanno causato allagamenti, soprattutto nella parte settentrionale dello stato

Forestville, 11 gennaio 2017
(Justin Sullivan/Getty Images)
Forestville, 11 gennaio 2017 (Justin Sullivan/Getty Images)

Le piogge molto intense degli ultimi giorni in California hanno causato alluvioni e allagamenti, portando all’evacuazione di centinaia di persone per motivi di sicurezza, anche in vista di altri forti temporali previsti per le prossime ore. A Wilton, un comune di campagna poco distante da Sacramento, almeno duemila persone hanno lasciato le loro abitazioni tra martedì 10 e mercoledì 11 gennaio, mentre nella contea di Sonoma le autorità hanno messo in allerta circa tremila persone in seguito all’esondazione del Russian River che ha allagato alcune aree vicino agli argini. Altri fiumi, come il Napa, hanno rotto gli argini e reso necessaria l’evacuazione di alcuni centri abitati.

Le scuole nella Northern California sono rimaste chiuse per un paio di giorni e le cose, per quanto riguarda il brutto tempo, non sono andate meglio nella parte centrale dello stato. In poche ore sono caduti quasi 70 centimetri d’acqua portando ad allagamenti in diverse città e all’interruzione di strade. Nelle aree montuose ci sono state invece copiose nevicate, che potrebbero alleviare nei prossimi mesi il problema della siccità, che da anni interessa molti punti della California, soprattutto nel sud-est. Temporali e forti venti si stanno lentamente spostando verso sud e dovrebbero spingersi poi in direzione delle Montagne Rocciose. I meteorologi prevedono comunque l’arrivo di nuove piogge nel nord della California a causa di una nuova perturbazione in arrivo da ovest.