George Michael durante un concerto a Wroclaw, Polonia, nel 2011 (AP Photo/Czarek Sokolowski)

Senza di te

Quelli che non ci saranno più nel 2017, ma che fino al 2016 si erano fatti molto notare

Il 2016 si conclude con un argomento di conversazione condiviso: quante persone famose sono morte quest’anno. E soprattutto in questi ultimi giorni dell’anno, con l’impressionante e simbolico caso di Carrie Fisher e sua madre Debbie Reynolds su tutti. È una questione spiegabile e spiegata, ma lo stesso ha colpito tutti.
Nei passati dodici mesi sono morti alcuni musicisti di popolarità straordinaria e decennale – Prince, David Bowie, Leonard Cohen, George Michael, su tutti – attori, scrittori, politici, un premio Nobel italiano e altri stranieri, un presidente della Repubblica, Fidel Castro e Umberto Eco, uno dei calciatori più grandi di sempre e un fondatore del M5S, Marco Pannella e una first lady, e tanti altri. Persone di fame mondiali e celebrate estesamente, e altre che hanno emozionato più limitate ma commosse comunità di appassionati.

Come diciamo ormai da tempo, tra un anno forse avremo dimenticato molti di loro: ma ci sono cose che hanno lasciato in giro – film, paesi, libri, scoperte, canzoni, momenti, città – che resteranno in giro ancora per molto.

Continua sul Post