• Italia
  • Giovedì 15 dicembre 2016

A Roma prosegue il blocco del traffico nella “fascia verde”

Anche oggi è vietata la circolazione in città per i veicoli più inquinanti: le cose da sapere

(ANSA/ CLAUDIO PERI)
(ANSA/ CLAUDIO PERI)

Il blocco del traffico a Roma nella cosiddetta “fascia verde” prosegue anche oggi, giovedì 15 dicembre. Il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti, che dal 2 novembre riguarda già le macchine Euro 0 (benzina e diesel), Euro 1 (benzina e diesel) e Euro 2 (diesel) dal lunedì al venerdì, da mercoledì 13 dicembre è stato esteso a tutti i veicoli diesel, tranne quelli Euro 6. Il blocco del traffico è stato deciso in seguito al raggiungimento del nono giorno consecutivo di inquinamento oltre i limiti consentiti.

Funziona così:

– dalle 7.30 alle 20.30 non potranno circolare all’interno della zona verde autoveicoli alimentati a benzina Euro 2 e ciclomotori e motoveicoli Pre-Euro 1 ed Euro 1, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi.

– dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30 non potranno circolare autoveicoli alimentati a gasolio Euro 3, Euro 4 e Euro 5. Il blocco per i veicoli Euro 6 è invece momentaneamente derogato.

Oltre al divieto di circolazione nella fascia verde ci sono limiti anche per il traffico all’interno dell’anello ferroviario. L’accesso e la circolazione all’interno della ZTL “Anello ferroviario” del P.G.T.U. è vietato in modo permanente dal lunedì al venerdì, con esclusione del sabato e della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali a tutti i veicoli già esclusi dalla fascia verde e ai veicoli Euro 2 (benzina), ma esclusi i residenti all’interno della ZTL Anello Ferroviario, dal 21 novembre 2016 al 31 marzo 2017. È inoltre vietato il traffico alle minicar Euro 0 e 1 (diesel) e ai ciclomotori e motoveicoli Euro 1 (a due, tre e quattro ruote) dotati di motore a 2 e 4 tempi fino al 31 ottobre 2017. Il divieto di circolazione è esteso sette giorni su sette ai ciclomotori e motoveicoli Euro 0 (a due, tre e quattro ruote) dotati di motore a 2 e 4 tempi.