• Italia
  • sabato 10 dicembre 2016

Tutti al Colle

Le foto delle delegazioni dei partiti, più o meno note e numerose, che hanno incontrato il presidente Mattarella in questi giorni

Silvio Berlusconi, dopo aver incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale, il 10 dicembre 2016 (VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)

Oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato al palazzo del Quirinale le delegazioni dei gruppi parlamentari dei partiti con i quali non aveva parlato ieri, per avere indicazioni sui loro orientamenti riguardo alla crisi di governo. Mattarella nel pomeriggio ha incontrato i rappresentanti di Forza Italia, tra cui Silvio Berlusconi, quelli del Movimento 5 Stelle e quelli del Partito Democratico. Sabato mattina Mattarella ha invece incontrato i rappresentanti di Sinistra Italiana – Sinistra Ecologia Libertà, quelli di ALA – Scelta Civica e di NCD.

Le consultazioni sono iniziate l’8 dicembre, dopo che il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha rassegnato le sue dimissioni a Mattarella il giorno prima, in seguito alla vittoria del No al referendum costituzionale. Prima di oggi Mattarella aveva incontrato la presidente della Camera Laura Boldrini, il presidente del Senato Piero Grasso, l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e tutti i gruppi parlamentari più piccoli, da Possibile al Partito Socialista.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.