Oggi è il Cyber Monday

È il giorno delle offerte sui prodotti elettronici, e non solo, che esiste dal 2005 negli Stati Uniti e da qualche anno anche in Italia: le cose da sapere

Oggi è il “Cyber Monday” (letteralmente, “lunedì cibernetico”), il giorno in cui molti negozi online mettono in saldo i loro prodotti e organizzano vendite promozionali. La giornata segue la settimana del Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti e, come il Black Friday, è diventata una pratica diffusa anche in molti altri paesi del mondo compresa l’Italia. Le offerte del Cyber Monday interessano sia i prodotti tecnologici come smartphone, tablet e computer, ma anche molte altre categorie di merci compreso l’abbigliamento: l’unica regola è che le vendite avvengano online (non è una regola scritta e formalizzata, naturalmente, quindi spesso gli esercenti aderiscono facendo vendite promozionali nei loro negozi). Citare tutti i partecipanti online sarebbe impossibile, ma tra i tanti ci sono ePrice (di Banzai, che possiede una quota del Post), Amazon e numerosi rivenditori su eBay.

Come è nato il Cyber Monday
La locuzione “Cyber Monday” fu utilizzata per la prima volta nel 2005 dalla statunitense Ellen Davis, vicepresidente della National Retail Federation, la più grande organizzazione di categoria dei commercianti statunitensi. L’idea era di incentivare gli acquisti online all’inizio del periodo natalizio, che negli Stati Uniti si avvia poco dopo il Giorno del Ringraziamento, ispirandosi al Black Friday, già affermato da tempo e usato dai negozianti e dai grandi magazzini per fare vendite promozionali. Un’analisi condotta nel 2004 aveva messo in evidenza un aumento considerevole delle vendite online nel lunedì successivo al Black Friday, per questo l’anno successivo Davis aveva pensato di sfruttare l’occasione per formalizzare una giornata di acquisti online, chiamandolo appunto Cyber Monday.

I numeri del Cyber Monday
Solo negli Stati Uniti, lo scorso anno il Cyber Monday ha portato a vendite per 2,98 miliardi di dollari. In pochi anni è diventato uno dei giorni più importanti per gli acquisti nel mercato statunitense online, anche se con il passare del tempo lo stesso Black Friday è diventata un’attività sempre più legata a Internet: le prime stime di quest’anno parlano di vendite online per 3,34 miliardi di dollari negli Stati Uniti, il 21,6 per cento in più rispetto allo scorso anno.