• Sport
  • Domenica 23 ottobre 2016

Chicago e Cleveland giocheranno le World Series

Due fra le squadre più prese in giro degli Stati Uniti, che non vincono nulla da una vita, da martedì prossimo giocheranno le finali del baseball

Aroldis Chapman dei Chicago Cubs dopo la vittoria contro i Los Angeles Dodgers (Jamie Squire/Getty Images)
Aroldis Chapman dei Chicago Cubs dopo la vittoria contro i Los Angeles Dodgers (Jamie Squire/Getty Images)

Dopo aver battuto nelle rispettive finali di lega i Toronto Blue Jays e i Los Angeles Dodgers, i Cleveland Indians e i Chicago Cubs hanno ottenuto l’accesso alle World Series, le finali del campionato di baseball nordamericano, il più famoso al mondo. È un avvenimento storico per il baseball, perché entrambe le squadre non vincono da una vita e per via dei loro numerosi insuccessi sono probabilmente le squadre più bistrattate della Major League, i Cubs in special modo: non vincono le World Series dal 1908 e non le giocavano dal 1945, pur essendo la squadra di una delle città più importanti degli Stati Uniti.

La vittoria dei Cubs è già diventata l’avvenimento sportivo più rilevante di quest’anno, e la possibilità – realistica, finora sono dati per favoriti – che una squadra di una città orgogliosa come Chicago, che non vince le World Series da più di un secolo, possa finalmente interrompere questo “digiuno”, come è ormai noto nella storia del baseball americano, eccita non solo i tifosi ma incuriosisce chi segue il baseball da tutto il mondo. I Cubs sono andati molto forte per tutta la stagione regolare, in cui hanno ottenuto il più alto numero di vittorie, e hanno iniziato i playoff da grandi favoriti. Nelle Division Series hanno vinto tre partite su quattro contro i San Francisco Giants, che a inizio stagione facevano parte del gruppetto di squadre favorite, aumentando così la loro quotazione per l’accesso alle World Series. Ieri sera, con la vittoria in gara sei contro i Los Angeles Dodgers, i Cubs hanno vinto il “pennant“ 71 anni dopo l’ultima volta.

Anche i Cleveland Indians vengono da una storia piuttosto sfortunata. Spesso negli Stati Uniti ci si riferisce alla città di Cleveland come il “Mistake by the Lake” (L’errore sul lago), termine nato per indicare le difficoltà economiche della città e poi adattato alla poca rilevanza nello sport americano e alle numerose sconfitte delle sue squadre, dal basket al baseball. Lo scorso giugno però i Cleveland Cavaliers di LeBron James hanno vinto il titolo NBA per la prima volta nella loro storia e ora gli Indians hanno vinto la finale della propria lega battendo i Toronto Blue Jays per 4 a 1. Le ultime World Series vinte dagli Indians risalgono al 1948 — ne hanno vinte in tutto due, la prima nel 1920 — e fino ad oggi, più che ai risultati, il loro nome era associato al film Major League, quello con Charlie Sheen e Tom Berenger in cui gli Indians, squadra sgangherata e perdente, riescono a vincere il campionato evitando così il trasferimento della franchigia a Miami.

Le World Series inizieranno nella notte di martedì 25 ottobre e si giocheranno al meglio delle sette partite: qui il calendario completo.