Peter Sagan dopo la vittoria della prova in linea (KARIM JAAFAR/AFP/Getty Images)

Peter Sagan ha vinto la prova in linea dei Mondiali di ciclismo

Il ciclista slovacco, che era già campione in carica, ha battuto in volata Cavendish, Boonen e Matthews

Il ciclista slovacco Peter Sagan ha vinto la prova in linea dei campionati mondiali di ciclismo su strada, che si è tenuta oggi a Doha, in Qatar. Sagan ha battuto in volata Mark Cavendish, Tom Boonen e Michael Matthews: è il suo secondo titolo mondiale dopo quello vinto l’anno scorso a Richmond, negli Stati Uniti. Con la vittoria di oggi, Sagan ha confermato di essere uno dei corridori più forti nella storia del ciclismo. Il primo classificato tra gli italiani è Giacomo Nizzolo, che è arrivato quinto.

Peter Sagan ha 26 anni, corre per la Tinkoff e non si può paragonare a nessun altro corridore in attività, e nemmeno a qualcuno del passato, perché ha caratteristiche che nessun altro ciclista ha avuto, concentrate tutte assieme. È un passista con caratteristiche di un velocista: è cioè in grado di tenere un andamento elevato per tutta una gara, ma anche di compiere grandi scatti negli ultimi chilometri. I suoi valori nei test eguagliano sia quelli dei migliori velocisti, come Mark Cavendish, battuto in volata a Doha, sia quelli degli specialisti delle cronometro e delle corse di un giorno. È uno di quei rari corridori in grado di essere competitivo per tutta la durata di una stagione. L’unico suo limite, secondo gli esperti, è la sua massa muscolare, troppo pesante per poter puntare alla vittoria delle grandi corse a tappe, come il Tour de France o il Giro d’Italia. Oltre alle sue capacità quando si trova in sella a una bicicletta, Sagan è considerato il ciclista più divertente ed esuberante in circolazione, e per questo viene spesso criticato per i suoi comportamenti.

I campionati del mondo di ciclismo su strada sono iniziati il 9 ottobre con le cronosquadre maschili e femminili e sono proseguiti fino a oggi con tutte le altre prove delle categorie Junior, Under 23 ed Élite. La prova a cronometro maschile di mercoledì 12 ottobre ed è stata vinta dal tedesco Tony Martin, che con la sua squadra, la Etixx-Quick Step, ha vinto anche la cronometro a squadre. Il miglior risultato ottenuto dagli atleti italiani è stato il primo posto ottenuto da Elisa Balsamo nella gara in linea della categoria Junior.

Continua sul Post