• Sport
  • Domenica 25 settembre 2016

Marc Marquez ha vinto il Gran Premio d’Aragona di MotoGP

È arrivato primo davanti a Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, aumentando ulteriormente il suo vantaggio nella classifica del Motomondiale

Marc Marquez durante la gara (Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Marc Marquez durante la gara (Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Il pilota spagnolo della Honda Marc Marquez ha vinto il Gran Premio d’Aragona della MotoGP concludendo la gara al primo posto davanti a Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, entrambi piloti della Yamaha. Marquez, già in testa al Mondiale con 43 punti di vantaggio su Rossi e 61 su Lorenzo, con la vittoria di oggi ha aumentato ulteriormente il suo vantaggio, quando mancano solamente quattro gare alla fine del Motomondiale. Rossi e Lorenzo hanno corso gli ultimi giri alternandosi tra la seconda e la terza posizione ma all’ultimo giro Rossi, in un tentativo di sorpasso, è andato lungo, perdendo così la possibilità di concludere la gara al secondo posto.

L’ordine di arrivo:
1) Marc Marquez
2) Jorge Lorenzo
3) Valentino Rossi
4) Maverick Viñales
5) Cal Crutchlow
6) Daniel Pedrosa
7) Aleix Espargaro
8) Pol Espargaro
9) Alvaro Bautista
10) Stefan Bradl

***

La gara della MotoGP del Gran Premio motociclistico d’Aragona, che si corre sul circuito di Motorland Aragón, inizierà oggi a partire dalle 14. È il 15esimo Gran Premio del Motomondiale, che terminerà il prossimo 13 novembre, e con quella di quest’anno è la sesta volta che la MotoGP corre al Motorland Aragón. A cinque gare dal termine, Marc Marquez è in testa alla classifica del Motomondiale con 223 punti, 43 punti in più di Valentino Rossi, che in questo momento è il pilota che ha più probabilità di raggiungere Marquez. Jorge Lorenzo della Yamaha è invece terzo con 61 punti di distanza da Marquez. Nell’ultima gara del Motomondiale, il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini di due settimane fa, ha vinto Dani Pedrosa. Dietro di lui sono arrivati Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Marc Marquez invece è arrivato quarto.

Nella qualifiche di ieri Marc Marquez ha ottenuto il miglior tempo e quindi oggi partirà dalla prima posizione, seguito da Maverick Vinales della Suzuki e Jorge Lorenzo della Yamaha. Il primo pilota italiano nella griglia di partenza è Andrea Dovizioso della Ducati mentre Valentino Rossi partirà dalla sesta posizione. La gara di oggi prevede 23 giri per una distanza di 116 chilometri, 5,1 per ogni giro. Nelle sessioni di prove libere sono caduti molti piloti, tra cui anche Valentino Rossi e Marc Marquez, che però non hanno subito nessun serio infortunio.

Il Motorland Aragón, che si trova a 90 chilometri a sud est di Saragozza, è un complesso automobilistico che comprende un parco tecnologico, la parte sportiva e un’area culturale: la parte sportiva è quella in cui è stato costruito il tracciato, il cui record di vittorie nella MotoGP appartiene a Jorge Lorenzo, con due primi posti. Il maggior numero di Pole Position è invece di Marc Marquez, quattro, seguito da Casey Stoner.

aragona

Chi trasmette il GP di Aragona della MotoGP

Il Gran Premio di Aragona sarà trasmesso da Sky su Sky Sport 1 e Sky Sport MotoGP, o in streaming da tablet, pc e smartphone con Sky Go. In chiaro verrà invece trasmesso alle 17 su TV8.