Rihanna alla sfilata della sua collezione per Puma, 12 febbraio 2016 (TIMOTHY A. CLARY/AFP/Getty Images)
  • Moda
  • martedì 6 Settembre 2016

Esce l’attesa collezione di Rihanna per Puma

Andrà esaurita in fretta e si finirà per comprarla su siti di rivendita di seconda mano, insieme alle versioni taroccate

Rihanna alla sfilata della sua collezione per Puma, 12 febbraio 2016 (TIMOTHY A. CLARY/AFP/Getty Images)

Tra il 6 e il 7 settembre sarà messa in vendita in alcuni negozi degli Stati Uniti e online parte della collezione Fenty disegnata dalla cantante Rihanna per Puma per l’autunno-inverno 2016-17. La collezione era stata presentata lo scorso 12 febbraio, e da allora è molto attesa dai fan, anche grazie alle molte iniziative promozionali: la messa in vendita è accompagnata da una sorta di caccia al tesoro, dalla presenza di Rihanna a un evento privato nell’emporio di lusso Bergdorf Goodman di New York e a un altro aperto al pubblico sempre a New York, nel negozio SIX:02, una delle “fitness boutique” di Foot Locker che vende solo abbigliamento sportivo femminile.

Molti si aspettano che la collezione andrà esaurita nel giro di pochissimo tempo: verrà comprata in gran parte da rivenditori che la metteranno in vendita sui siti di oggetti di seconda mano a un prezzo più alto, insieme ai falsi. Si ripeterà insomma quello che era già accaduto la scorsa primavera quando uscirono le scarpe disegnate per Puma da Rihanna.

La collaborazione di Rihanna con Puma è iniziata con un ruolo da testimonial nel luglio del 2015, come parte della strategia di rilancio dell’azienda e per diventare competitiva verso Nike e Adidas. A febbraio ha disegnato la sua prima collezione di streetwear fatta, ha scritto la rivista Dazed, di abiti molto sportivi ma dal gusto un po’ gotico e ispirato al Giappone: il colore predominante era il nero – portato anche come rossetto dalle modelle – e c’erano molte croci, lacci e corsetti. I capi avevano anche molta pelliccia, lunghe maniche, pantaloni larghi, larghi cappucci e scarpe da ginnastica col tacco. Rihanna ha anche preso parte alla sfilata insieme alle modelle Gigi e Bella Hadid, su una passerella specchiata con in mezzo alberi dai tronchi bianchi e neri.

I capi della collezione Fenty non saranno messi in vendita tutti insieme: alcuni accessori, scarpe e vestiti si potranno comprare nei prossimi mesi, fino a dicembre. Da oggi, alle 18 ora italiana, parte della collezione – tra cui gonne a tubino, abiti, giacche sportive, felpe e pantaloni da ginnastica – sarà messa in vendita sul sito di Puma e potrà essere acquistata anche dall’Europa. Alla stessa ora sarà disponibile anche sul sito di Bergdorf Goodman, e poi in negozio a New York dalle 21, ora italiana. Oggi la collezione si potrà comprare anche nelle boutique SIX:02 di New York e di Los Angeles, da domani anche nei punti vendita di Puma e in alcuni negozi di moda selezionati in tutto il mondo. Le boutique SIX:02 hanno anche organizzato una specie di caccia al tesoro e hanno distribuito a New York e a Los Angeles migliaia di chiavi per ricevere premi legati a Fenty. Tra i prodotti più attesi ci sono le sneakers col tacco di cui si è parlato molto dopo la sfilata, uno zaino e delle bandane.

Il primo prodotto disegnato da Rihanna per Puma sono state le Trainer di Fenty, scarpe da ginnastica alte fino alla caviglia. Nel corso dell’estate invece si è parlato molto di due paia di scarpe estive, le Fur Slides, una versione delle classiche ciabatte di Puma decorate con della pelliccia finta, e le Creepers, un modello di brothel creeper, cioè quelle scarpe con la suola di gomma molto alta nate negli anni Cinquanta e rilanciate dalla moda punk. Le Fur Slides esistono in tre colori, bianco, nero e rosa, e sono state messe in vendita il 22 aprile, mentre le Creepers sono state messe in vendita il 26 maggio in tre versioni, una bianca, una nera e una verde con il formstrip (la fascia caratteristica delle scarpe Puma) bordeaux.

 

Le Fur Slides sono andate esaurite in pochi minuti e per questo Puma le ha rimesse in vendita il primo luglio. Sia delle Fur Slides che delle Creepers – esaurite in pochi giorni – sono stati messi in vendita ulteriori modelli nel corso dell’estate, come le Fur Slides in argento e le Creepers con una fantasia mimetica sui toni del marrone, terminate sul sito di Puma molto in fretta. A metà giugno è uscito un nuovo modello, argentato, delle Trainer. Questi modelli si trovano ancora su Amazon e su eBay, spesso con prezzi più alti: ad esempio, sul sito italiano di eBay un paio di Fur Slides rosa costa 100 euro, 20 euro in più rispetto al prezzo sul sito di Puma.

Stacked with attitude. @Badgalriri approved. The Creeper Camo from #FENTYxPUMA drops July 28. Una foto pubblicata da PUMA (@puma) in data: