Capire le ventenni dai loro capelli

È lo scopo del progetto di Tara Bogart, che ha ritratto di spalle più di 100 ragazze ispirandosi a una vecchia fotografia di Nadar

Nel 2011, durante una visita alla Biblioteca Nazionale di Francia a Parigi, la fotografa americana Tara Bogart rimase colpita da una fotografia scattata da Nadar (pseudonimo di Gaspard-Félix Tournachon, 1820-1910), uno dei primi artisti fotografi della storia. Ritrae una donna di spalle, di cui si vede solo l’acconciatura e parte del collo, ed è simile a un’altra foto di Nadar che mostra le spalle e la testa dell’attrice Marie Laurent. Ispirata dalle foto di Nadar, Bogart ne ha creato una versione contemporanea nel progetto fotografico A modern hair study, che raccoglie a oggi 52 immagini di ragazze ritratte di schiena.

nadar_marie_laurentLa fotografia di Nadar che ritrae l’attrice Marie Laurent (1856 circa)

L’idea di Bogart era mostrare come le donne, tutte più o meno ventenni, esprimano se stesse con il colore e il taglio di capelli e con i tatuaggi sulla schiena. Bogart non appartiene alla generazione delle ragazze che ha fotografato, e si sente una sorta di voyeur che cerca di capire il loro modo di vedere il mondo. Bogart ha scattato le prime fotografie nella sua città, Milwaukee, in Wisconsin, e una serie successiva di 43 immagini a Parigi. Sei fotografie di questa seconda serie – che ha un titolo in francese, Un capillaire modern etude –  sono conservate alla Biblioteca Nazionale di Francia.

Bogart ha anche organizzato una campagna di crowdfunding su Kickstarter per pubblicare un libro con tutte le immagini. La campagna è andata a buon fine e il volume sarà probabilmente pubblicato nella primavera del 2017 dalla casa editrice tedesca Kehrer Verlag. Bogart comunque non esclude di ampliare il progetto, fotografando giovani donne di altri paesi.