7 cose che forse non sapete di poter fare con Messenger

Come giocare a scacchi oppure mandare una pioggia di cuoricini, se è il vostro genere di cosa

Nell’ultimo anno i “ding” di Messenger, l’app di messaggi di Facebook, sembrano aver rimpiazzato il famoso fischio dei telefonini Samsung nel ruolo di suono-imbarazzante-che-fa-controllare-a-tutti-il-telefono, testimoniando almeno in parte come siano cambiate anche le nostre abitudini nel mandare e ricevere messaggi, e come sempre di più ci affidiamo a servizi come quello di Facebook o come WhatsApp. Facebook ha puntato molto su Messenger, facendolo gradualmente diventare una cosa a parte rispetto al social network fino ad aggiornarlo per permettere di usare l’app anche per leggere gli sms che ancora qualche amico o parente si ostina a mandarci. Nonostante molti di noi ci passino sopra parecchio tempo ogni giorno, ci sono alcune funzioni “nascoste” di Messenger che non sono conosciutissime, da quella per ricevere foto di gattini a quella per giocare a scacchi.

Giocare a scacchi
Se siete annoiati e non avete voglia di continuare a chiacchierare con i vostri amici, potete sfidarli a una partita a scacchi direttamente da Messenger. In una chat aperta digitate @fbchess e riceverete le istruzioni per iniziare una partita di scacchi: la grafica è molto minimal, ma sono scacchi.
a761ddf4-0f84-47a4-8205-04cfef30a84c

Un giochino di calcio
Se preferite qualcosa di meno sofisticato, Messenger nasconde anche un giochino di calcio. O meglio, un giochino con un pallone da calcio. Inviate a un vostro contatto l’emoji del pallone da calcio e poi toccatelo ripetutamente con il dito: al posto della chat apparirà un pallone da calcio e lo scopo del gioco è tenerlo in aria il più a lungo possibile toccandolo per non farlo cadere. Non è facile come sembra.

Un giochino di basket
Se non vi va il calcio, c’è il basket. Funzione uguale: inviate l’emoji di una palla da basket a un vostro contatto e comparirà un canestro e un pallone: lo scopo del gioco è fare più canestri possibile in successione, un contatore vi aiuterà a non perdere il conto dei vostri record.
201a5d82-8e57-41e9-b44c-e139a38d953d

Foto di cuccioli
Se avete bisogno di una foto di cuccioli (non fate quella faccia, a volte è un bisogno) Messenger ve ne può mandare una direttamente in chat: bisogna digitare @dailycute in una chat.
831ce0a6-ac32-40e5-a0c2-17a55ea4eb86

Mandare un breve video
Per quelli stufi di scrivere: tenete premuto il simbolino della macchina fotografica per registrare un video di 15 secondi. Parlate in fretta e fate buon uso del poco tempo a vostra disposizione. O mandate 20 video messaggi consecutivi per irritare i vostri amici.

Mandare la propria posizione
È una funzione spesso usata su WhatsApp per far sapere a qualcuno dove si è ed evitare complicate descrizioni o indicazioni stradali che, inevitabilmente, manderanno il vostro amico dalla parte opposta della città. Toccate il simbolino con i tre punti in alto a destra sopra alla buca dove si scrivono i messaggi, dal menu scegliete “luogo” e poi “invia”. Voilà.

Mandare una pioggia di cuori
Se mandate un cuore a qualcuno, in un messaggio in cui ci sia solo il cuore, alla prima apertura del messaggio lo schermo del telefonino sarà riempito da una specie di pioggia di cuoricini. Una specie, perché i cuoricini vanno verso l’alto.
4a11d69c-3baa-4f53-8bef-e031eea0bc42