• Libri
  • Martedì 5 luglio 2016

Un altro libro per fare dormire i bambini

Dello stesso autore de "Il coniglio che voleva addormentarsi", che ha venduto più di un milione di copie in tutto il mondo e che secondo i genitori funziona davvero

Dalla copertina dell'edizione svedese di The Little Elephant Who Wants to Fall Asleep, illustrata da Sidney Hanson
Dalla copertina dell'edizione svedese di The Little Elephant Who Wants to Fall Asleep, illustrata da Sidney Hanson

A ottobre la casa editrice Penguin Random House pubblicherà The Little Elephant Who Wants to Fall Asleep, il nuovo libro di Carl-Johan Forssen Ehrlin, l’autore del libro per bambini Il coniglio che voleva addormentarsi. Ehrlin è diventato famoso grazie al libro del coniglio, che oltre a raccontare una storia aiuta i genitori a fare addormentare i figli piccoli per come è scritto; Il coniglio che voleva addormentarsi è stato prima autopubblicato da Ehrlin nel suo paese, cioè in Svezia, ma poi ha avuto successo in tutto il mondo e negli Stati Uniti ne sono state pubblicate più di 300mila copie. In tutto il mondo ne ha vendute 1,6 milioni.

Anche il nuovo libro di Ehrlin è scritto per avere un effetto calmante su chi ascolta la storia: invita a respirare profondamente, a sentire il corpo pesante, a mettere da parte le preoccupazioni e ad ascoltare ripetuto più volte e in varie forme il concetto: «Ti sta venendo sonno». L’introduzione spiega come leggere il libro per sfruttarne al meglio l’efficacia: cioè sussurrando le parole in corsivo e pronunciando con decisione quelle in grassetto, per dare alla lettura un ritmo che concilia il sonno.

In Italia il nuovo libro di Ehrlin sarà pubblicato con il titolo L’elefante che voleva addormentarsi da Mondadori, che già aveva pubblicato Il coniglio che voleva addormentarsi. Uscirà tra settembre e ottobre e le illustrazioni saranno le stesse dell’edizione in inglese, realizzate dall’illustratrice Sidney Hanson, che lavora anche per Disney. La protagonista è l’elefantina Ellen: anche lei vuole addormentarsi, come il coniglio Roger, e grazie all’incontro con diversi personaggi durante un viaggio nella foresta riesce finalmente a farlo.

copertina_little_elephant_fall_asleep