Fotografie intime di persone famose

Robert Redford che gioca a football e Twiggy con un fiore in bilico sulle labbra, tra i ritratti insoliti e informali di Oscar Abolafia

Oscar Abolafia - Andy Warhol - www.oscarabolafia.nl
Oscar Abolafia - Andy Warhol - www.oscarabolafia.nl

Il 18 luglio uscirà il libro Icons by Oscar: The Works of Photographer Oscar Abolafia: pubblicato dalla casa editrice Lannoo Publishers raccoglie le immagini che il fotografo americano ha scattato ad alcune delle persone più famose degli ultimi cinquant’anni.
Ci sono Andy Warhol, Michael Jackson, Robert Redford e Jacqueline Kennedy, tra gli altri, ritratti in momenti più intimi e insoliti rispetto alle fotografie di copertina o degli eventi mondani in cui siamo abituati a vederli: mentre fumano, giocano a football o provano a tenere in equilibrio un fiore sulle labbra.

Oscar Abolafia è nato nel 1935, vive e lavora a New York ed è famoso proprio per le sue foto di celebrità pubblicate su riviste come People Magazine, Vanity Fair e Harper’s Bazaar, soprattutto tra gli anni Sessanta e Ottanta. Il suo archivio ha più di 300 mila immagini di persone famose: politici attori, sportivi, modelle, e che raccontano qualcosa delle cosiddette icone del passato.