• Sport
  • Giovedì 23 giugno 2016

Le foto della festa per i Cleveland Cavaliers

Migliaia di persone a Cleveland hanno festeggiato la vittoria della NBA con LeBron James e gli altri

LeBron James su una Rolls Royce per la parata dei Cleveland Cavaliers per la vittoria della NBA, 22 giugno 2016
(AP Photo/Gene J. Puskar)
LeBron James su una Rolls Royce per la parata dei Cleveland Cavaliers per la vittoria della NBA, 22 giugno 2016 (AP Photo/Gene J. Puskar)

Mercoledì 22 giugno a Cleveland, negli Stati Uniti, si è tenuta una parata per festeggiare i Cleveland Cavaliers, la squadra di basket della città che il 20 giugno ha vinto il titolo della NBA, il più importante campionato nordamericano di basket, battendo per 93 a 89 i Golden State Warriors nella gara 7 delle finali dei playoff. Era la prima volta che i Cavaliers vincevano un titolo NBA e per questo motivo la sfilata è stata particolarmente spettacolare e affollata: c’erano migliaia di persone, giocatori senza maglietta e molti sigari.

Il più atteso era comprensibilmente LeBron James, il miglior giocatore dei Cavaliers e uno dei più forti della storia del basket: nell’ultima partita dei playoff ha segnato 27 punti ed è stato eletto MVP delle finali, cioè il giocatore più utile per la sua squadra. Alcuni tifosi si sono addirittura arrampicati sul muro di un parcheggio per vederlo sfilare a bordo di una Rolls Royce. Ci sono stati anche dei problemi, comunque: oltre ai bambini inevitabilmente persi (e poi tutti riuniti ai loro genitori), la polizia di Cleveland ha detto che dopo la sfilata qualcuno ha sparato due volte a una ragazza, ferendola a una gamba: non è in pericolo di vita ed è stato fermato un sospettato.