Si sono giocate questa sera le partite di andata delle semifinali di Europa League, il secondo più importante torneo di calcio europeo per club, dopo la Champions League. Shakhtar Donetsk-Siviglia è finita 2-2; il Villarreal ha invece vinto 1-0 contro il Liverpool, grazie a un gol segnato al 92esimo minuto dall’attaccante Adrián López.
Late drama! Adrian Lopez knocked in Suarez's low pass across goal at the end of a quick Villarreal counter. #UEL pic.twitter.com/IyBg58R4rq
— UEFA Europa League (@EuropaLeague) April 28, 2016
Lo Shakhtar Donetsk è una squadra ucraina che al momento è al secondo posto nel campionato nazionale, dietro alla Dinamo Kiev. Il Liverpool è al settimo posto in Premier League e Siviglia e Villarreal sono al settimo e al quarto posto della Liga spagnola. Il Liverpool è arrivato in semifinale di Europa League dopo aver eliminato il Borussia Dortmund ai quarti di finale: la gara di ritorno è finita 4-3 per il Liverpool ed è stata una delle partite più belle e vivaci dell’anno.
Le partite di ritorno si giocheranno giovedì 5 maggio. La finale di Europa League sarà il 18 maggio e si giocherà a Basilea, in Svizzera. L’edizione 2014-15 di Europa League è stata vinta dal Siviglia: la finale Siviglia-Dnipro finì 3 a 2. Il Siviglia vinse l’Europa League anche nella stagione 2013-14. L’anno scorso insieme a Siviglia e Dnipro (una squadra ucraina) in semifinale erano arrivate Napoli e Fiorentina, che quest’anno sono entrambe uscite ai sedicesimi di finale.