• Moda
  • Venerdì 22 aprile 2016

Frigoriferi che sembrano carretti siciliani

Li hanno prodotti in serie limitata Smeg e Dolce & Gabbana, sono molto colorati e decorati con limoni, Trinacrie e scene di battaglia

In occasione del Salone del Mobile di Milano, che si è tenuto dal 12 al 17 aprile 2016, la casa di moda Dolce & Gabbana e l’azienda di elettrodomestici Smeg hanno presentato una serie limitata di frigoriferi decorati da sei artisti nello stile usato per costruire i vecchi carretti siciliani. Il modello di frigorifero scelto come “base” è il FAB28, il popolare frigorifero prodotto da Smeg che riprende il design squadrato degli elettrodomestici degli anni Cinquanta. Gli artisti hanno lavorato su fantasie tipiche della tradizione siciliana, al limite dello stereotipo: limoni, il simbolo della Trinacria, le ruote dei carretti, i cavalieri dell’epica cavalleresca, e così via. Gli stessi motivi fanno anche parte dell’estetica degli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, e infatti si possono ritrovare molto simili anche su alcuni capi della collezione primavera-estate 2016.

I modelli di frigoriferi creati da Smeg e Dolce & Gabbana sono 30, e alcuni sono già esauriti: in tutto ne erano stati prodotti solamente 100 esemplari. Non è chiaro quanto costi ciascun esemplare di questa serie: un normale frigorifero FAB28 costa attorno ai novecento euro.