• Moda
  • Giovedì 21 aprile 2016

Balenciaga farà per la prima volta una sfilata maschile

È la prima importante decisione del nuovo direttore creativo Demna Gvasalia

Alcuni capi della collezione maschile primavera-estate 2016 di Balenciaga (Balenciaga)
Alcuni capi della collezione maschile primavera-estate 2016 di Balenciaga (Balenciaga)

Balenciaga ha annunciato la sua prima sfilata di moda maschile: si terrà il 22 giugno 2016 durante la Settimana della moda di Parigi. Finora i capi da uomo della storica azienda francese – fondata nel 1919 dallo stilista spagnolo Cristobal Balenciaga – erano presentati a compratori e giornalisti solo su appuntamento. La decisione è stata presa dallo stilista georgiano Demna Gvasalia, che da ottobre è il nuovo direttore creativo.

È il primo grande cambiamento portato da Gvasalia che ha preso il posto di Alexander Wang. Oltre a dirigere Balenciaga, Gvasalia disegna anche gli abiti di un suo marchio: Vetements. La scelta di fare sfilate appositamente per le collezioni maschili sembra in controtendenza rispetto alle scelte di molte altre aziende (tra cui Gucci e la stessa Vetements), che nell’ultimo periodo hanno unificato le sfilate della moda uomo a quella donna in parte per risparmiare ma soprattutto per proporre il cosiddetto stile “gender-neutral”, con capi che possono essere indossati indifferentemente sia da uomini che da donne.

demna gvasalia Lo stilista di Balenciaga Denma Gvasalia (a sinistra) insieme ad Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, su una delle copertine dell’ultimo numero di The New York Times Style Magazine.