Forse abbiamo trovato il serpente più lungo del mondo

E poi lo abbiamo ucciso senza motivo: o almeno sembra sia andata così, tre giorni fa in Malesia

di Travis M. Andrews – The Washington Post

La squadra della protezione civile di Penang, in Malesia, posa con il pitone reticolato catturato in un cantiere (Ansa)
La squadra della protezione civile di Penang, in Malesia, posa con il pitone reticolato catturato in un cantiere (Ansa)

Nel giro di tre giorni, siamo riusciti a trovare quello che potrebbe essere stato il serpente più lungo del mondo, catturarlo, prenderlo a calci e stare a guardare mentre moriva. La BBC racconta che questo esemplare di pitone reticolato, una specie piuttosto comune nel sudest asiatico, è stata avvistata giovedì scorso in un cantiere a Paya Terubong, sull’isola malese di Penang, bloccato sotto un albero caduto.

Per catturare il serpente è stata chiamata la Protezione civile di Penang. Stando a uno dei suoi membri, Herme Herusyam, ci è voluta mezz’ora per bloccarlo. «È lungo otto metri e pesa circa 250 chili», ha raccontato Herisyam al Guardian. Se le cifre dovessero essere confermate da una misurazione ufficiale, sarebbe il serpente più lungo mai trovato.

snake 2
(Ansa)

Per il Guinness World Record, il serpente più lungo al mondo è Medusa, un pitone reticolato lungo 7,6 metri, stando alla misurazione del 2011: ci vollero 15 uomini per tenere ferma Medusa e completare la misurazione. Oggi Medusa si può ammirare alla Edge of Hell Haunted House di Kansas City, una casa dei fantasmi come quelle dei luna park, come dimostra un video promozionale della società che possiede l’attrazione. Medusa è in grado di mangiare un cervo di 18 chili. Prima di lei il titolo di serpente più lungo del mondo apparteneva a un pitone reticolato di 7,3 metri di nome Fluffy.

Nel caso del serpente malese non sapremo mai cosa preferisse mangiare, perché è morto domenica notte dopo aver deposto le uova, solo tre giorni dopo essere stato catturato. Muhammad Aizat, un altro membro della squadra della protezione civile di Penang che ha catturato il serpente, ha raccontato a BBC che lo stress della cattura potrebbe aver reso fatale il parto. Non si sa molto altro sulla morte del serpente, ma un video sul sito del Malaysian Star mostra un uomo prendere a calci il pitone senza un apparente motivo.

© 2016 – The Washington Post