• Libri
  • Giovedì 7 aprile 2016

Ricordi di mio padre

«Mio padre ha una bandana rossa legata sul viso a coprirgli il naso e la bocca. Tende la mano destra che impugna una pistola ad acqua. «Mani in alto!», dice.

Donald Barthelme, Vedute di mio padre in lacrime dalla raccolta La vita in città (City Life, 1970), tradotto da Vincenzo Latronico per minimum fax.

Donald Barthelme (Philadelphia, 7 aprile 1931 – Houston, 23 luglio 1989) è tra i più importanti scrittori americani di racconti brevi della letteratura postmoderna. Ha scritto anche romanzi, diretto e collaborato con giornali e insegnato letteratura all’università. Tra le sue opere ci sono Ritorna, dottor Caligari, la sua prima raccolta di racconti, del 1964; il suo primo romanzo, Biancaneve, del 1967; e le raccolte di racconti Atti innaturali, pratiche innominabili (1968), Dilettanti (1976), il saggio Guilty Pleasures (1974), e il libro per bambini The Slightly Irregular Fire Engine or the Hithering Thithering Djinn (1971), scritto per la figlia Anne, che vinse il National Book Award per la letteratura per bambini. La maggior parte dei suoi racconti è raccolta in Sixty Stories e il seguito Forty Stories. In Italia Barthelme è pubblicato da minimum fax.