C’è una mostra sulle GIF a Roma

Ora che sono tornate di moda, alcuni artisti si sono specializzati: i loro lavori sono esposti da oggi

(Bill Domonkos)
(Bill Domonkos)

Dal 6 aprile al 22 luglio allo smART – polo per l’arte in piazza Crati, a Roma, ci sarà una mostra intitolata “STOP AND GO: L’arte delle gif animate”. La mostra, curata da Valentina Tanni e Saverio Verini, esporrà i lavori di alcuni dei più importanti artisti contemporanei che si occupano di GIF.

Le GIF – acronimo di Graphics Interchange Format – sono immagini digitali che si muovono, inventate alla fine degli anni Ottanta dalla società informatica americana CompuServe. Le GIF ebbero una grande popolarità negli anni Ottanta perché consentivano di mostrare quelli che erano praticamente brevi video sfruttando un formato poco pesante e adatto alla ridotta velocità delle prime connessioni a internet. Negli anni Duemila, con la diffusione di YouTube e degli altri servizi per condividere video, le GIF persero la loro funzione principale e per un po’ vennero utilizzate molto poco.

Negli ultimi anni però sono tornate a essere molto popolari: un po’ per la loro estetica anni Ottanta, un po’ perché consentono di mostrare brevissime scene di film o di programmi televisivi in un modo più immediato di un video su YouTube. In particolare, soprattutto sui social network, sono diffuse le “reaction gifs”, cioè GIF che mostrano persone o animali in particolari espressioni di stupore, gioia, noia, eccetera. Parallelamente alla nuova popolarità di massa, negli ultimi anni alcune persone hanno sfruttato il formato delle GIF come forma di espressione artistica, e tra questi ci sono gli otto artisti che partecipano alla mostra a Roma: gli americani Bill Domonkos, Zack Dougherty e Carla Gannis, i canadesi James Kerr e Lorna Mills e gli italiani Roberto Fassone, Marco Calabrese, Alessandro Scali e Chiara Passa. I loro lavori, spiegano gli organizzatori, saranno esposti «attraverso un allestimento dinamico, trasferendo queste opere “native” del web all’interno dello spazio espositivo».


Bill Domonkos


Scorpion Dagger


Bill Domonkos


Carla Gannis


Scorpion Dagger