• Sport
  • Giovedì 10 marzo 2016

Sparta Praga-Lazio 1-1

Era una delle partite di andata degli ottavi di Europa League: quella di ritorno si giocherà fra una settimana a Roma

(MICHAL CIZEK/AFP/Getty Images)
(MICHAL CIZEK/AFP/Getty Images)

Aggiornamento delle 23: Sparta Praga e Lazio hanno pareggiato 1-1 nell’andata degli ottavi di finale di Europa League. Lo Sparta Praga è andato in vantaggio al 13esimo del primo tempo con Frydek. la Lazio ha pareggiato 25 minuti dopo con un gol di Parolo. La partita di ritorno si giocherà giovedì 17 marzo alle 19.

***

Le partite di andata degli ottavi di finale di Europa League sono in programma questa sera alle 19 e alle 21. L’unica squadra italiana ancora in corsa è la Lazio, che alle 21 giocherà in trasferta contro lo Sparta Praga, la squadra più importante e famosa della Repubblica Ceca. Visto come sta andando il campionato per la Lazio – non molto bene – la squadra punta molto sull’Europa League per “salvare” la propria stagione. Dall’altra parte lo Sparta Praga sta lottando con il Viktoria Plzen per la vittoria della Synot Liga (la prima divisione ceca), dove però è indietro di sei punti. Ultimamente sta giocando molto bene e in EL, oltre ad aver eliminato ai sedicesimi di finale i russi del Krasnodar con un risultato complessivo di 4 a 0, non perde una partita da dieci turni. La Lazio invece si è qualificata agli ottavi dopo aver eliminato il Galatasaray. L’arbitro dell’incontro di stasera sarà lo spagnolo Alberto Undiano Mallenco.

Com’è questo Sparta Praga?
Considerando il valore medio delle squadre che giocheranno gli ottavi (Manchester United, Liverpool, Tottenham, Borussia Dortmund, Leverkusen, Villareal) lo Sparta Praga è nettamente la più debole e contro la Lazio parte sfavorita. In Europa League però ha dimostrato, a differenza degli altri anni, di essere in grado di giocarsela alla pari anche con squadre più forti: nel proprio girone ha pareggiato due volte con lo Schalke 04 e agli ottavi ha sconfitto sia all’andata che al ritorno il Krasnodar, che nel suo girone si era classificato prima del Borussia Dortmund, con due grandi prestazioni. Nella rosa dello Sparta non c’è nessun grande talento o qualche giocatore che spicca sugli altri: è composta generalmente da giocatori di buoni livello, molti dei quali fanno parte stabilmente della nazionale ceca.

Il gol di tacco di Lukáš Juliš contro l’APOEL

Lo Sparta ha vinto il suo ultimo campionato due anni fa, quando ancora era allenato da Vítězslav Lavička, uno degli allenatori cechi più capaci in circolazione. L’anno scorso la squadra avrebbe dovuto consolidare i risultati raggiunti nella stagione precedente e per questo la società si prefisse l’obiettivo di vincere un altro campionato ed avanzare il più possibile in Europa. La squadra però venne eliminata al terzo turno dei preliminari di Champions League (fallendo il primo obiettivo) e non riuscì a qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta di Europa League. La dirigenza quindi decise di esonerare Lavička e ingaggiò l’esperto Zdenek Scasny. Lo Sparta concluse la stagione al secondo posto, dietro il Viktoria Plzen.

In estate la squadra non si è rafforzata più di tanto, anche perché la rosa è già composta da giocatori interessanti: sono stati promossi in prima squadra alcuni giovani e sono arrivati solamente l’esperto centrocampista centrale Petr Jirácek dall’Amburgo e l’attaccante nigeriano Kehinde Fatai. L’unico giocatore importante a essere stato ceduto è Pavel Kaderábek, uno dei terzini cechi più promettenti, che ora gioca all’Hoffenheim.

Lo Sparta è da sempre una delle squadre che fornisce più giocatori alla nazionale ceca e ha cresciuto (e continua a farlo) alcuni dei migliori calciatori del paese. I quattro giocatori fondamentali per lo Sparta sono attualmente David Lafata, Bořek Dočkal, Ladislav Krejči e Lukas Vacha. Lafata è il giocatore più esperto della squadra: è una punta centrale di 34 anni ed è il capocannoniere dello Sparta sia in campionato che in Europa League, dove ha già segnato cinque gol. Dočkal e Krejči sono due esterni molto promettenti ed entrambi, come Lafata, fanno parte della nazionale ceca. Sono molto veloci e se la cavano particolarmente bene negli inserimenti, grazie anche agli spazi creati nella metà campo avversaria da Lafata. Lukas Vacha è invece un centrocampista interditore, un “rubapalloni” con un’ottima resistenza che segna spesso con tiri da fuori area. Il punto debole della squadra è la difesa: se i due centrocampisti arretrati vengono saltati troppo spesso dal gioco avversario, la squadra fa molta fatica a difendersi, a causa delle scarse abilità tecniche dei quattro difensori, che vanno in difficoltà se pressati molto e costretti a giocare in piccoli spazi.

Come sta la Lazio
Nonostante il momento più difficile della stagione della Lazio sia passato, la squadra sembra avere ancora grosse difficoltà e non riesce a mantenere un andamento regolare. In campionato non vince da tre partite e ora si trova in ottava posizione. Le difficoltà sono dovute in special modo alle deludenti prestazioni di molti dei suoi giocatori più importanti, come Marco Parolo, Antonio Candreva e Felipe Anderson, che l’anno scorso furono fondamentali per la conquista del terzo posto in campionato. L’allenatore Stefano Pioli è stato molto criticato e non sembra essere in una posizione sicura: si parla già di chi lo sostituirà al termine della stagione. Va detto però che oltre alle scarse prestazioni di alcuni giocatori, Pioli ha dovuto fare i conti con moltissimi infortuni: si sono fatti male almeno una volta quasi tutti i difensori, i centrocampisti e gli attaccanti titolari e Stefan de Vrij, giocatore fondamentale per la difesa della squadra, ha già finito la stagione a causa di un grave infortunio al ginocchio sinistro. Pioli ha provato a inventarsi qualcosa, cambiando spesso modulo e formazione titolare, ma senza ottenere grandi risultati.

In Europa League la Lazio sta andando decisamente meglio che in campionato: nel proprio girone si è agevolmente qualificata al primo posto dopo aver vinto quattro partite su sei e agli ottavi ha eliminato senza troppe difficoltà il Galatasaray, giocando meglio e senza mai perdere.

Il gol del definitivo 3 a 1 nel ritorno degli ottavi

Probabili formazioni
Sparta Praga (4-2-3-1) Bicik; Brabec, Costa, Holek, Zahustel; Vacha, Marecek; Krejči, Fatai, Dockal; Lafata
Lazio (4-3-3) Marchetti; Konko, Bisevac, Hoedt, Radu; Milinkovic-Savic, Biglia, Parolo; Candreva, Matri, Lulic

Dove vedere la partita
In quanto ultima italiana in Europa League, la partita della Lazio sarà trasmessa in chiaro sul canale TV8 del digitale terrestre. Gli abbonati potranno vederla anche nei canali Sky o in streaming da dispositivi mobili sulla piattaforma Sky Go.