©Michael Putland

Le foto di David Bowie a Bologna

Le ha scattate il fotografo Michael Putland nella sua casa a Haddon Hall, alcune potete vederle qui

©Michael Putland

Dal 12 marzo fino al 30 aprile la galleria ONO arte contemporanea di Bologna ospiterà la mostra Bowie before Ziggy. Fotografie di Michael Putland, che espone 27 fotografie scattate dal fotografo britannico Michael Putland a David Bowie, una buona parte delle quali realizzate nell’allora residenza di Bowie a Haddon Hall, a Beckenham, in Inghilterra, poco prima che Bowie, già famoso per il disco Space Oddity, diventasse famosissimo negli anni del suo alter-ego Ziggy Stardust.

Le foto esposte sono state scattate il 24 aprile 1972 e mostrano Bowie mentre dipinge il soffitto di casa sua, indossando un abito disegnato insieme con l’amico stilista Freddy Buretti e che verrà poi usato in varie occasioni sul palco, oltre che nella cover del disco Ziggy Stardust and the Spiders from Mars. Le immagini sono state scattate poco prima che l’alieno Ziggy Stardust – l’alter-ego più riuscito e famoso della storia del rock – diventasse famoso: le registrazioni del disco The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars erano terminate da qualche settimana e il disco sarebbe stato pubblicato a giugno.

Insieme alle fotografie di Putland, alla mostra si possono osservare anche alcuni lavori grafici di Terry Pastor, il designer che realizzò la copertina dei dischi Ziggy Stardust e Hunky Dory.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.