• Libri
  • Martedì 1 marzo 2016

I libri di Andy Warhol in mostra a New York

Curati e illustrati dal più famoso artista di pop art al mondo: disegni, fotografie, serigrafie, testi per bambini, sovraccoperte

Il Morgan Library & Museum di New York ospita fino al 15 maggio 2016 una mostra dedicata ai libri realizzati e curati da Andy Warhol per più di quarant’anni. L’esposizione, chiamata Andy Warhol by the Book, raccoglie più di 130 opere, alcune risalenti all’epoca in cui Warhol era studente, altre ai primi anni newyorkesi dell’artista, fino al successo degli anni Settanta e Ottanta. Tra gli oggetti esposti – disegni, fotografie, serigrafie, volumi autopubblicati, libri per bambini, libri unici, materiali d’archivio, sovraccoperte – c’è anche l’unico progetto di libro ancora esistente tra quelli che Warhol realizzò negli anni Quaranta: Leroy the Mexican Jumping Bean, un libro per bambini realizzato insieme al pittore Philip Pearlstein. Molti dei progetti editoriali di Warhol, progettati anche in collaborazione con amici dell’artista, rimasero incompiuti.

Arrivato a New York nel 1949, Warhol lavorò inizialmente nel campo della pubblicità, dell’illustrazione per le riviste di moda e per l’editoria. Anche nei suoi primi lavori si ispirò a immagini già esistenti, fotografie e stampe, che riprodusse spesso in maniera seriale. L’eccentrica grafia utilizzata in molte illustrazioni in mostra è un’imitazione del modo di scrivere della madre di Warhol. Tra le opere esposte c’è anche un modello, recentemente scoperto, per la realizzazione di un libro a fisarmonica ritagliato a partire dalla famosa serie di serigrafie di Marilyn Monroe.