• Moda
  • Martedì 23 febbraio 2016

Perché negli Stati Uniti tutti i neonati hanno la stessa coperta

Quando fu inventata negli anni Sessanta tutte le altre erano beige, questa invece era bianca, a righe rosa e azzurre: ed è ancora così

La Kuddle-Up Candy Stripe, la più comune tra le coperte per neonati negli ospedali degli Stati Uniti (Medline)
La Kuddle-Up Candy Stripe, la più comune tra le coperte per neonati negli ospedali degli Stati Uniti (Medline)

La giornalista e scrittrice Lisa Selin Davis ha raccontato su Quartz la storia della coperta per neonati più usata negli ospedali degli Stati Uniti: di flanella, a righe rosa e azzurre, la si vede praticamente in tutte le foto di neonati pubblicate sui social network, che vivano in Texas o in Wisconsin. Fa parte della linea di copertine Kuddle-Up della Medline, un’azienda di attrezzature sanitarie dell’Illinois: sono disponibili anche altre fantasie, come quella con i dinosauri o con gli elefanti, ma quella con le righe azzurre e rosa (il modello Candy Stripe) è la più diffusa. Ogni anno la Medline vende 1,5 milioni di queste coperte, che sono fabbricate in Pakistan e vendute anche in altri paesi oltre che negli Stati Uniti.

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La Medline fu fondata nel 1966 dai fratelli Jim e Jon Mills, nipoti di A.L. Mills che fu il primo a produrre camici chirurgici verdi anziché bianchi per evitare il riflesso della luce, e che inventò anche le Kuddle-Up Candy Stripe. Mills veniva dall’Arkansas e si era trasferito in Illinois dove nel 1910 aveva aperto un’azienda in cui fabbricava grembiuli per macellai, prima di passare ai camici chirurgici e alle copertine per neonati. Fino agli anni Cinquanta le coperte per i neonati erano fatte di una stoffa beige: Mills propose un’alternativa, come aveva fatto per i camici, e scelse le righe azzurre e rosa perché erano adatte sia ai maschi che alle femmine. Da allora è il modello più comune di coperte negli ospedali statunitensi ed è entrata nell’immaginario collettivo americano quando si pensa ai neonati. Negli ultimi anni l’abitudine di condividere sui social network le immagini dei bambini appena nati l’ha resa ancora più popolare. Secondo uno studio del 2011, il 66 per cento dei neo-genitori americani nati tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta pubblica sui social network le foto dei figli appena nati.

Molti genitori si portano a casa la copertina ricevuta in ospedale, anche se appartiene alla struttura ed è stata usata in precedenza da altri bambini. Secondo Lisa Selin Davis la Kuddle-Up Candy Stripe è “un vero classico”, non sembra datata né in “stile Disney”. Spiega anche che il vero motivo per cui ha avuto successo è che fu introdotta negli anni in cui le donne cominciarono a partorire in ospedale e non più in casa, favorendo la produzione industriale dello stesso prodotto di massa che andasse bene per tutti.

Sweet boy made his debut yesterday! #meghanwiesmanphotography #baby #babyphotography #fresh24 #newborn @kcaraza25

Una foto pubblicata da Meghan Wiesman Photography (@meghanwphoto) in data:

 

How can you explain something this great….words can’t express how i feel when I’m around him #father #son #bond #happy #newborn #lilreem

Una foto pubblicata da Royal Family (@royal_king_sr) in data: