• Mondo
  • Lunedì 15 febbraio 2016

Uno stato indiano contro i pavoni

Il governo di Goa vuole classificarlo come "animale infestante": secondo gli ambientalisti per abbatterlo più facilmente

(LAKRUWAN WANNIARACHCHI/AFP/Getty Images)
(LAKRUWAN WANNIARACHCHI/AFP/Getty Images)

Il governo di Goa, il più piccolo stato dell’India sulla costa occidentale del paese, ha proposto di riclassificare il pavone inserendolo nella lista degli animali infestanti, in modo che i suoi esemplari possano essere abbattuti più facilmente. Stando a Press Trust of India (PTI), la più grande agenzia di stampa indiana, la proposta sta facendo molto discutere perché il pavone è l’uccello nazionale dell’India, quindi uno dei simboli più importanti del paese, ed è protetto da una legge sulla tutela degli animali approvata più di 40 anni fa. La notizia è stata riportata da moltissimi giornali internazionali negli ultimi giorni. Di Goa si era già parlato a inizio anno quando il suo governo aveva deciso di riclassificare gli alberi del cocco, definendoli semplicemente “palme” per rendere più semplice la deforestazione di alcune sue porzioni di territorio.

“Abbiamo classificato come infestanti alcuni animali come il cinghiale, la scimmia, il bovino selvatico (Bos gaurus) e il pavone. Questi animali creano problemi agli agricoltori e distruggono i loro terreni coltivati” ha spiegato il ministro dell’Agricoltura, Ramesh Tawadkar, a PTI. Gli ambientalisti hanno contestato l’iniziativa, perché temono che l’inserimento del pavone in questo elenco di animali possa portare a un maggior numero di abbattimenti, nonostante le tutele previste dalla legge nazionale del 1972.

Poorva Joshipura, il responsabile della protezione animali in India, ha detto: “Sembra quasi che Goa voglia classificare l’uccello nazionale indiano in questo modo per poterlo cacciare e uccidere più facilmente. Se Goa vuole rimanere sulla mappa del turismo, la gente si aspetta che sia un paradiso per gli animali”.

Il Congresso del Goa Pradesh, la parte del Congresso indiano dello stato di Goa, ha discusso l’iniziativa con diversi parlamentari che hanno criticato duramente la decisione del governo guidato dal Partito del Popolo Indiano (BJP). Il leader dell’opposizione, Pratapsingh Rane del Congresso nazionale indiano (INC) di centrosinistra, aveva proposto di definire le scimmie come animali infestanti, mentre ha detto di essere contrario alla stessa definizione per i pavoni: “I pavoni possono essere tenuti sotto controllo. Non si tratti di un nuovo uccello per Goa o per l’India in generale. È un uccello originario del nord che ha poi raggiunto Goa. Nel nord dell’India usano strumenti che creano un suono che fa scappare i pavoni. Parliamo di uccelli bellissimi ed è importante tutelarli”.

Tag: goa-pavone