Perché è famoso Willy William

È un DJ e produttore francese noto soprattutto per i suoi remix: ora è famoso anche in Italia per via della canzone "Ego" (quella col ritornello che fa "allez, allez, allez")

Willy William, un noto DJ e produttore francese, sarà l’ospite internazionale della quinta e ultima serata del Festival di Sanremo 2016. William è noto da anni in Francia per via delle sue collaborazioni con diversi artisti di musica dance, ma in Italia è diventato famoso solo da poche settimane grazie al successo della canzone Ego (quella col ritornello che fa “allez, allez, allez”).

William è cresciuto vicino Le Mans, in Francia, da una madre etiope e un padre della Guadalupa. Secondo il canale televisivo francese MCE, cominciò a fare musica sin da ragazzo e ottenne i primi successi come dj e produttore all’inizio degli anni Duemila. William è anche polistrumentista: sa suonare, fra gli altri, batteria, basso, chitarra e pianoforte.Ha realizzato la prima canzone di grande successo nel 2009, quando assieme al Collectif Métissé, un gruppo dance di Bordeaux, ha pubblicato la canzone “Laisse-toi aller bébé”, molto conosciuta in Francia.

Il magazine francese Closer ha scritto che William ha aperto dei concerti di grandi popstar come Beyoncé e Shakira e che in Francia è molto conosciuto soprattutto per i suoi remix di brani già pubblicati o resi famosi in passato. Nel 2015 ad esempio ha collaborato a un remix della famosa canzone di Sting Englishman in New York, cantata dal cantante americano Cris Cab.

Sebbene la sua carriera sia legata a collaborazioni o DJ set, William ha anche pubblicato alcuni brani da solista: oltre a “Ego” – che fra l’altro ha lo stesso nome della casa discografica che lo produce, l’italiana Ego music – nell’estate del 2015 William ha diffuso la canzone “Te Quiero”, che ha avuto discreto successo.