(AP Photo/Andrew Harnik)

L’endorsement del New York Times per Hillary Clinton

In un articolo firmato dallo staff dei suoi editorialisti ha elencato i meriti di Clinton e ha parlato di Bernie Sanders in termini molto duri

In un lungo articolo firmato dallo staff dei suoi editorialisti, il New York Times ha scritto che alle primarie presidenziali dei Democratici appoggerà Hillary Clinton, che attualmente è anche la favorita secondo la stragrande maggioranza fra sondaggisti e analisti politici. Nell’articolo, il Times ha elencato diverse qualità di Clinton, fra cui l’estesa esperienza nella politica di alto livello e le sue nette prese di posizione sul controllo delle armi e i diritti delle donne. Sintetizzando la sua posizione e ricordando di avere già appoggiato Clinton in passato, il New York Times ha scritto:

Il nostro staff di editorialisti l’ha già appoggiata tre volte in altrettante campagne elettorali per una carica federale – due volte per il Senato e una volta alle primarie presidenziali – e lo rifarà con fiducia ed entusiasmo.

Nello stesso articolo sono contenuti toni molto duri per Bernie Sanders, il 74enne senatore del Vermont noto per le sue posizioni molto radicali e per essersi definito “un socialista”. Il Times ha scritto che Sanders «non ha l’ampiezza politica o di esperienza che offre Clinton» e che le sue proposte radicali «gli hanno fatto guadagnare l’appoggio degli elettori della classe media e dei giovani, ma i mezzi che propone per ottenerle non sono realistici». In un editoriale uscito lo stesso giorno dell’endorsement a Clinton, il New York Times ha criticato molto i principali candidati alle primarie Repubblicane, e ha parlato bene solamente del governatore dell’Ohio John Kasich. Sia le primarie Democratiche sia quelle Repubblicane inizieranno l’1 febbraio con i caucus in Iowa.

Continua sul Post