• Media
  • Martedì 26 gennaio 2016

Com’è fatto il nuovo sito del Corriere

Oggi tutti gli articoli sono consultabili gratuitamente, da domani ci sarà un tetto dopo il quale servirà un abbonamento mensile da 9,99 euro

Nel tardo pomeriggio di lunedì 25 gennaio il Corriere della Sera ha messo online una nuova versione del suo sito, che fa parte di un ambizioso piano di rinnovamento dell’offerta digitale del giornale che tra le altre cose prevede l’introduzione di un abbonamento mensile per potere accedere a tutti i contenuti su Internet, da computer, smartphone e tablet. La nuova grafica è molto più pulita ed essenziale rispetto alla precedente: soprattutto l’homepage è più leggera e ordinata, con meno contenuti frivoli e sezioni meglio organizzate per raccogliere i vari tipi di articoli. La versione mobile si carica più rapidamente ed è più pratica da navigare, anche sugli schermi meno ampi degli smartphone.

Per tutta la giornata di oggi il nuovo sito del Corriere potrà essere consultato gratuitamente, come avveniva in passato, mentre da domani sarà necessario sottoscrivere un abbonamento per accedere a tutti i suoi contenuti. Ogni lettore avrà la possibilità di leggere fino a 20 articoli gratuitamente al mese: superata questa soglia l’accesso non sarà più possibile e sarà necessario pagare un abbonamento. L’abbonamento costa 0,99 euro per il primo mese di prova, poi passa a 9,99 euro al mese. Gli abbonati potranno accedere a tutti i contenuti del giornale, compresi quelli prodotti per l’edizione cartacea.

Il giornalista del Corriere Davide Casati ha pubblicato sul giornale una serie di domande e risposte sui cambiamenti programmati per il sito e l’offerta digitale.

Tutto il giornale cartaceo, disponibile per voi su ogni piattaforma. Una grafica completamente rinnovata per desktop, tablet e smartphone. Contenuti multimediali come webreportage e timeline, inchieste, datablog, la rassegna stampa con il meglio dei giornali e dei siti italiani e internazionali, videoinchieste: tutti ispirati alla massima qualità. E, a partire da domani, l’intero archivio dei 140 anni di storia del giornale disponibile in Rete. La nuova edizione digitale del Corriere della Sera — che continuerà a evolvere nei prossimi giorni — è online, ed è pronta ad accogliere i lettori con una giornata speciale.

Il nuovo sito, infatti, sarà oggi completamente gratuito: potrete leggere, condividere e commentare ogni contenuto liberamente e illimitatamente.

Come funziona dal 27 gennaio?
A partire dalla mattina del 27 gennaio, rimarranno completamente gratuite e illimitate le visite alla home page www.corriere.it, alle home page di sezione e ai video (comprese le video-inchieste), sia da desktop sia — ed è una novità — da smartphone.
Si potrà accedere liberamente fino a 20 articoli al mese: a partire dal 21esimo contenuto mensile sarà richiesta la sottoscrizione di un piccolo abbonamento.
Ai fini del conteggio, ogni gallery fotografica varrà 1, indipendentemente dal numero di fotografie che deciderete di guardare.

A che cosa dà diritto l’abbonamento?
Abbonandosi si avrà diritto all’accesso illimitato, per un mese, a tutti i contenuti su Corriere.it: home page, video, reportage e articoli ad hoc per Corriere.it e ogni pezzo prodotto dalla redazione del giornale — inclusi tutti quelli provenienti dall’edizione cartacea e quelli pubblicati sulla Digital edition (Rassegne stampa, Extra per voi).
L’abbonamento consentirà di utilizzare illimitatamente, per un mese, l’archivio storico del Corriere, contenente gli 8 milioni di articoli pubblicati a partire dal 1876 e fino ad oggi: un patrimonio storico e culturale senza uguali in Italia.
Infine, gli abbonati riceveranno anche una newsletter mattutina, PrimaOra, nella quale le firme del Corriere indicheranno gli eventi da tenere d’occhio nella giornata che si apre.

Continua a leggere sul sito del Corriere