• Sport
  • Lunedì 18 gennaio 2016

La Premier League cambia logo

Dal prossimo anno niente più leone e sponsor: il contratto in scadenza con Barclays non verrà sostituito

(GettyImages)
(GettyImages)

Il direttore generale del più importante campionato di calcio inglese, la Premier League, insieme agli altri dirigenti della lega ha deciso di apportare alcune modifiche allo storico logo del campionato, dal quale sparirà l’immagine del leone e lo sponsor Barclays. Al momento la Premier League utilizza diversi loghi ufficiali: quello principale, senza sponsor, con il nome del campionato e la figura di un leone su sfondo bianco; il secondo, dove al nome viene aggiunto lo sponsor; il terzo, più piccolo, interamente dedicato allo sponsor, la banca inglese Barclays. È un cambiamento molto importante, perché il logo con il leone è in uso dalla rifondazione della lega, avvenuta nel 1992, ed è con quell’immagine che la Premier League è diventata il campionato di calcio più famoso al mondo.

premier-league-logo-to-be-changed

Secondo le intenzioni della lega, il logo verrà cambiato completamente e la figura del leone verrà eliminata: era stata inserita nel logo nel 1992 per rappresentare la relazione tra la Premier League e la federazione calcistica nazionale. Il contratto di sponsorizzazione con la Barclays, che scadrà a fine stagione, non verrà né rinnovato né sostituito. Barclays era sponsor della Premier League dal 2001.