Come andare al Festival di Sanremo

A vederlo, perlomeno: come comprare i biglietti e quanto costano

LaPresse - Andrea Negro
LaPresse - Andrea Negro

L’edizione 2016 del Festival di Sanremo – la 66esima – inizierà il prossimo 9 febbraio e sarà condotta da Carlo Conti, come quella dello scorso anno. Durerà fino al 13 febbraio e ci saranno 20 cantanti nella categoria “Campioni” e otto nella categoria “Nuove proposte”: l’edizione del 2015 era stata vinta dal trio di cantanti “Il Volo” con la canzone Grande Amore. Come ogni anno, il festival si terrà al Teatro Ariston di Sanremo.

Come comprare i biglietti

Dal 12 gennaio sarà possibile comprare i biglietti singoli e gli abbonamenti per assistere alle 5 serate del festival: si potranno acquistare online qui: c’è l’opzione di intestare tutti i biglietti delle singole serate alla stessa persona o anche fare un abbonamento per tutte le serate ma utilizzabile da persone diverse a seconda della serata. Nel processo di acquisto basta inserire nominativi diversi nelle varie serate, mentre all’ingresso verrà chiesto di esibire sia il biglietto che un documento d’identità. L’acquisto però deve essere effettuato da una singola persona.

I prezzi

I prezzi degli abbonamenti variano se i posti sono in galleria o in platea: nel primo caso vengono 672 euro, nel secondo 1290 euro. Il prezzo è stato fissato d’accordo con il comune di Sanremo e, si legge sul sito ufficiale, è lo stesso dello scorso anno. I biglietti dei vari giorni potranno essere acquistati anche singolarmente ma il prezzo differirà oltre che per il settore del teatro anche per la serata del festival: un biglietto per una delle prime quattro serate in platea costa 180 euro, mentre per l’ultima serata il prezzo è di 660 euro; per i posti in galleria bisognerà pagare 100 euro per una delle prime quattro serate e 320 per l’ultima.