I Guns N’ Roses torneranno a suonare insieme

Il prossimo aprile al Coachella: ci saranno sia Axl Rose che Slash, che non suonano assieme in pubblico dal 1993

Per la prima volta dal 1993 i Guns N’ Roses, una delle rock band più famose di sempre, suoneranno di nuovo insieme nella loro formazione originale per la prima volta dal 1993. I due membri più importanti dei Guns N’ Roses –  Slash e Axl Rose, rispettivamente chitarrista e cantante – non suonano assieme in pubblico dal 1993, e negli anni successivi sono rimasti in cattivi rapporti; suoneranno i due sabati del Coachella, uno dei più importanti festival musicali americani che ogni anno si svolge a Indio, una città della California a circa 200 chilometri da Los Angeles. La prima edizione del Coachella si è tenuta nel 1999 ma dal 2013 il festival si svolge nell’arco di due weekend consecutivi, nei quali gli stessi artisti tengono concerti diversi a distanza di una settimana: quest’anno il 15-16-17 e il 22-23-24 aprile.

La reunion dei Guns N’ Roses era da anni una delle più attese dagli appassionati di musica rock: la band si era ufficiosamente sciolta nel 1996, quando il chitarrista Slash aveva deciso di iniziare una carriera da solista. Assieme a Slash se ne andò il bassista Duff McKagan – che suonerà a sua volta al Coachella – mentre alcuni anni prima se n’era già andato il chitarrista Izzy Stradlin. Da allora Axl Rose ha mantenuto il nome Guns N’ Roses e tenuto decine di concerti suonando le canzoni dei Guns N’ Roses, ma senza più pubblicare dischi rilevanti. Non è ancora chiaro se Izzy Stradlin e i batteristi Steven Adler e Matt Sorum suoneranno al Coachella. Secondo Billboard gli agenti della band stanno anche trattando per organizzare un tour in 25 stadi nordamericani nell’estate del 2016, e NME parla anche di due possibili concerti in Inghilterra, ai festival di Reading e Leeds.

Sebbene negli anni siano circolate varie notizie su una possibile reunion dei membri originali, da alcuni mesi le voci avevano acquisito una nuova concretezza. Il sito di musica Dish Nation aveva parlato a novembre con una fonte vicina alla band, secondo la quale mancavano «pochi giorni» all’annuncio di un nuovo tour mondiale. Nei mesi precedenti si era diffusa la notizia che il chitarrista Slash e il cantante Axl Rose fossero tornati in buoni rapporti dopo anni: cosa che Slash ha confermato durante un’intervista con una tv svedese. Sempre a novembre erano comparsi dei tweet piuttosto ambigui sull’account ufficiale dei Guns N’ Roses.

I Guns N’ Roses si sono formati a Los Angeles, negli Stati Uniti, nel 1985. Il loro primo disco, Appetite for Destruction, ha venduto fino a oggi circa 30 milioni di copie ed è considerato uno dei migliori dischi rock di sempre. Fra il 1987 e il 1993 i Guns N’ Roses hanno pubblicato altri dischi e tenuto decine di concerti in tutto il mondo. Dopo l’abbandono di Slash, Stradlin e McKagan, Axl Rose ha continuato ad esibirsi con una sua band a nome Guns N’ Roses, pubblicando inoltre nel 2007 Chinese Democracy, un disco a cui stava lavorando da circa un decennio. I Guns N’ Roses di Axl Rose, comunque, non tengono un concerto dall’estate del 2014.