Come nascondere le app di Apple su iPhone e iPad

C'è un metodo per far sparire le icone delle app inchiodate al telefono – Borsa, Bussola, Suggerimenti... – anche se restano nella memoria

Chi possiede un iPhone o un iPad sa bene che alcune applicazioni, che fanno parte del sistema operativo iOS, non possono essere in alcun modo cancellate dal proprio dispositivo, a differenza delle altre che si scaricano e installano dall’App Store. Nel caso dell’applicazione Messaggi o di quella Telefono realizzate da Apple è un bene che non ci sia un modo per eliminarle, altrimenti per errore si potrebbe restare senza app essenziali, ma in altri casi si tratta di applicazioni cui molti vorrebbero rinunciare, come quella per vedere l’andamento delle azioni in borsa o per avere una bussola elettronica. Sfruttando probabilmente un malfunzionamento di iOS è in effetti possibile per lo meno fare sparire le icone delle applicazioni di Apple indesiderate, anche se queste continuano a rimanere nella memoria del proprio iPhone o iPad.

Un video caricato su YouTube mostra i passaggi da seguire per fare sparire le app di Apple. Per prima cosa si deve inserire l’applicazione in una cartella: molti tengono già in una cartella le applicazioni che non usano e non possono cancellare, ma se non lo si è fatto basta tenere premuto il dito per poco più di un secondo sullo schermo in corrispondenza dell’applicazione e, quando l’icona si mette a vibrare, trascinare l’icona sopra quella di un’altra app in modo da raggrupparle.

Creata la cartella, occorre toccarla una volta per aprirla e poi tenere premuto nuovamente il dito sull’applicazione che si vuole fare sparire fino a quando si mette a vibrare. Continuando a tenere il dito sullo schermo, si trascina l’app verso il margine destro della cartella, in modo che iOS crei una seconda pagina in cui spostarla. A questo punto si deve lasciare la presa, poi tenere di nuovo il dito premuto sullo schermo e spostare nuovamente l’icona verso destra, in modo che finisca in un’ulteriore pagina della cartella. Tenendo premuto il dito sull’icona, si tocca il tasto Home e l’app sparisce diventando invisibile.

L’applicazione in questo modo non apparirà più tra le icone delle schermate del proprio iPhone o iPad, ma non sarà stata comunque disinstallata. Usando la ricerca di iOS può essere facilmente ritrovata e avviata, nel caso fosse necessario. Il sistema può naturalmente essere usato per nascondere qualsiasi tipo di applicazione, non necessariamente solo quelle obbligatorie di Apple.

La soluzione funziona fino a quando non si riavvia il proprio dispositivo: facendolo avviene una sorta di reset e le applicazioni tornano tutte a essere visibili. Con un futuro aggiornamento Apple potrebbe inoltre risolvere il malfunzionamento, rendendo il sistema impraticabile.