• Mondo
  • Martedì 22 dicembre 2015

50 foto da condividere del 2015

Belle immagini dal mondo fotografate quest'anno, per godervele o cambiare l'immagine di copertina su Facebook

Una ballerina dell'English National Ballet durante le prove del balletto Il lago dei cigni al London Coliseum. 
(Ian Gavan/Getty Images)
Una ballerina dell'English National Ballet durante le prove del balletto Il lago dei cigni al London Coliseum. (Ian Gavan/Getty Images)

Quando si ha a che fare con frequenza quotidiana con tantissime immagini che arrivano dal mondo, come succede al Post, si sviluppano due reazioni opposte: si diventa dipendenti e ipnotizzati da questo canale di osservazione e comprensione del mondo trovando della bellezza in ogni cosa; e al tempo stesso si teme di entrare in una specie di routine per cui alla fine i meccanismi di lettura e godimento delle immagini restano gli stessi, e anche la produzione di immagini ha grandi quote di ripetitività.

Quest’anno, cercando tra le foto quelle più belle che raccontassero quello che era successo nel 2015, ci siamo accorti che tantissime immagini che mettevamo da parte hanno una loro bellezza (a volte originale, altre banale: esiste una banale e spettacolare bellezza) che non è necessariamente legata a eventi di grande attualità. Molte potrebbero essere dell’anno prima, o del prossimo. Ma sono, in una parola, belle. E sono anche tristi o felici, come ogni anno. Ma sono del 2015: sono le foto della banale bellezza del 2015.

E la cinquantesima. Auguri.

Migliori Foto 2015