• Sport
  • Giovedì 10 dicembre 2015

Fiorentina-Belenenses, le formazioni ufficiali

È l'unica partita ancora decisiva per le squadre italiane impegnate in Europa League, si gioca alle 21

L'attaccante della Fiorentina Khouma Babacar (AP Photo/Armando Franca)
L'attaccante della Fiorentina Khouma Babacar (AP Photo/Armando Franca)

Si giocherà stasera Fiorentina-Belenenses, partita dell’ultimo turno della fase a gironi di Europa League. Inizia alle 21.05 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Oggi giocano anche Napoli e Lazio ma la Fiorentina è l’unica squadra italiana non ancora sicura della qualificazione ai sedicesimi di finale: è sicura di non potere raggiungere il primo posto in classifica, già occupato dal Basilea in virtù dei risultati degli scontri diretti, ma può passare il turno con una vittoria o anche con un pareggio. Anche il Belenenses potrebbe passare il turno, se batte la Fiorentina e il Lech Poznan non vince contro il Basilea.

Le formazioni ufficiali

Fiorentina (3-5-2) Sepe; Tomovic, Astori, Alonso; Gilberto,Verdu,Badelj, Borja Valero, Pasqual; Babacar, Rossi
Belenenses (4-5-1) Ventura; Joao Amorim, Ricardo Dias, Gonçalo Silva, Ferreira; Sousa, Martins, Afonso, Ruben Pinto, Leal; Sturgeon

Fiorentina

La Fiorentina è da inizio campionato stabilmente ai primi posti della Serie A. Nell’ultima partita, giocata domenica contro l’Udinese, ha vinto 3-0 ed è momentaneamente in seconda posizione a un punto dall’Inter. In Europa League ha avuto un andamento decisamente più altalenante: ha perso due partita in casa, contro Basilea e sorprendentemente anche contro il Lech Poznan, ma è riuscita comunque a rimanere in corsa e ora, soprattutto grazie alla vittoria nella penultima giornata contro il Lech Poznan, è seconda nel girone con buone probabilità di passare il turno. Visto l’ultimo pareggio contro il Basilea, non ha speranze di arrivare prima nel girone.

 

Belenenses

È una delle più antiche squadre portoghesi: ha vinto una sola volta il campionato nazionale, nel 1945, e negli ultimi anni è spesso riuscita ad arrivare a metà classifica. Oggi è una squadra piuttosto difensiva, e gioca con un 4-2-3-1 che a volte diventa un 4-3-3. Praticamente tutti i giocatori della rosa sono portoghesi. I due giocatori da tenere d’occhio sono Carlos Martins, esperto centrocampista offensivo 33enne che ha gicocato qualche partita con la nazionale portoghese, e l’attaccante Luís Leal, che in passato ha giocato con buoni risultati per diverse squadre portoghesi. Il Belenenses si trova ora in tredicesima posizione nella prima divisione porteghese.

Dove vedere Fiorentina-Belenenses

Non verrà trasmessa in chiaro e sarà visibile esclusivamente dagli abbonati Sky sui canali Sky Sport e in streaming su Sky Go.