• Mondo
  • Giovedì 26 novembre 2015

Il grande incendio nella baraccopoli a Manila

Le foto dell'incendio che ha distrutto più di 800 abitazioni, lasciando 1.000 persone senza casa: è stato il più grande della storia della città, dice il sindaco

Un uomo raccoglie le sue cose e scappa dalla zona di Mandaluyong colpita dall'incendio. (NOEL CELIS/AFP/Getty Images)
Un uomo raccoglie le sue cose e scappa dalla zona di Mandaluyong colpita dall'incendio. (NOEL CELIS/AFP/Getty Images)

Tra il 25 e il 26 novembre un enorme incendio ha distrutto una grande baraccopoli a Mandaluyong, una delle città che forma l’area metropolitana di Manila, nelle Filippine. L’incendio, di cui non si conoscono ancora le cause, è iniziato nel pomeriggio di mercoledì e si è via via ingrandito ed esteso. Le autorità locali hanno dichiarato l’allarme generale – il livello massimo di allarme in una situazione di questo tipo – e hanno mandato tutti i vigili del fuoco disponibili nell’area metropolitana di Manila per spegnere l’incendio. Alle operazioni dei vigili del fuoco hanno collaborato anche gli abitanti delle case che stavano bruciando, che hanno aiutato ad aprire dei varchi attraverso le pareti delle baracche per facilitare il movimento di uomini e mezzi.

PHILIPPINES-DISASTER-FIRE

Durante il pomeriggio e la notte diverse persone sono scappate dalle loro case, mentre l’incendio si allargava: in tutto circa 800 abitazioni sono state distrutte o danneggiate e si stima che circa 1.000 persone abbiano perso la casa. Le case hanno preso fuoco così rapidamente a causa del materiale di cui erano fatte. Il sindaco di Mandaluyong, Benhur Abalos, ha detto che «è stato il più grande incendio della storia della città». Abalos, tra le altre cose, ha chiesto l’intervento degli elicotteri dell’Air Force per contribuire agli sforzi dei vigili del fuoco.

Philippines Fire

Philippines Fire

Nella mattinata di venerdì, spento l’incendio, gli abitanti di Mandaluyong sono tornati verso le loro case, in cerca di oggetti e nel tentativo di recuperare materiali che possano essere riutilizzati per costruire nuove case.

PHILIPPINES-DISASTER-FIRE   Philippines Fire

Qui ci sono tutte le foto dell’incendio: