• Sport
  • Giovedì 26 novembre 2015

Basilea-Fiorentina, formazioni e cose da sapere

Le cose da sapere su Basilea e Fiorentina, che giocano stasera alle 19

(AP Photo/Fabrizio Giovannozzi)
(AP Photo/Fabrizio Giovannozzi)

Basilea-Fiorentina, quinta partita della fase a gironi dell’Europa League per entrambe le squadre, inizia stasera alle 19.00. La partita di andata – giocata a Firenze – era stata vinta dal Basilea per 2 a 1: al momento il Basilea è primo nel girone con 9 punti, la Fiorentina è seconda con 6; al terzo e quarto posto ci sono Lech Poznan e Belenenses, entrambe a 4 punti. La partita di stasera potrebbe essere già decisiva: la vincitrice tra Basilea e Fiorentina potrebbe qualificarsi stasera, se il Belenenses dovesse pareggiare contro il Lech Poznan. Il Basilea si qualifica anche se perde e Belenenses e Lech Poznan pareggiano. Fiorentina e Basilea si sfideranno al Sankt Jakob-Park di Basilea, città situata nella parte nord-ovest della Svizzera.

Le formazioni ufficiali

Basilea (4-5-1): Vailati; M.Lang, Suchý, Safari, Zuffi, B.Bjarnason, Elneny, Xhaka, Boëtius, Janko, Embolo
Fiorentina (3-5-2): Sepe, G.Rodríguez, Astori, Alonso, Roncaglia, Badelj, Vecino, B.Valero, N.Kalinić, Bernardeschi, Iličić

Come ci arriva il Basilea

Il Basilea è una delle sorprese del calcio europeo degli ultimi anni. Dal 2010 si è qualificata per due volte agli ottavi di finale di Champions League e nel 2013 è riuscita ad arrivare fino alla semifinale di Europa League. Il Basilea è stata la prima importante esperienza europea per Paulo Sousa, allenatore portoghese da quest’estate alla guida della Fiorentina. Nel campionato svizzero il Basilea sta andando molto bene — come accade da circa una decina di anni — ed è primo con sette punti di vantaggio sulla seconda. Il giocatore del Basilea più temibile è il 18enne Breel Embolo, punta svizzera di origini camerunensi, mentre il centrocampo è il reparto di gioco con più qualità: ci giocano Taulant Xhaka, Mohamed Elneny, Birkir Bjarnason e Zdravko Kuzmanović.

 

Come ci arriva la Fiorentina

La Fiorentina è da inizio campionato stabilmente nei primi posti della Serie A. Nell’ultima partita, giocata domenica contro l’Empoli, ha pareggiato ed è stata così raggiunta dal Napoli in seconda posizione. In Europa League ha avuto un andamento decisamente più altalenante: ha perso due partita in casa, contro Basilea e sorprendentemente anche contro il Lech Poznan, ma è riuscita comunque a rimanere in corsa e ora, soprattutto grazie alla vittoria nell’ultima giornata contro il Lech Poznan, è seconda nel girone con buone probabilità di passare il turno.

 

Dove si può vedere la partita

Basilea – Fiorentina inizierà alle 19 e sarà trasmessa in esclusiva da Sky sui canali Sky Sport e in streaming sulla piattaforma Sky Go.