• Sport
  • Mercoledì 18 novembre 2015

I risultati dei playoff di Euro 2016

Ungheria, Irlanda, Ucraina e Svezia sono le ultime quattro squadre ad aver ottenuto l'accesso alla fase finale dei prossimi Europei di calcio

Zlatan Ibrahimović (Photo by Alex Livesey/Getty Images)
Zlatan Ibrahimović (Photo by Alex Livesey/Getty Images)

Si sono conclusi martedì sera i playoff delle qualificazioni ai Campionati europei di calcio del prossimo anno. Ungheria, Irlanda, Ucraina e Svezia sono le ultime quattro squadre ad aver ottenuto la qualificazione e hanno eliminato rispettivamente Norvegia, Bosnia, Slovenia e Danimarca. Quelli del prossimo anno saranno i primi Europei a cui parteciperanno 24 squadre: questo ha dato la possibilità di qualificarsi anche ad alcune nazionali di minore esperienza e successi nei grandi tornei.

Ungheria v Norvegia (3-1)
L’Ungheria ha ottenuto la qualificazione agli Europei domenica sera, 43 anni dopo l’ultima partecipazione. Nella partita di andata in Norvegia hanno vinto per 1 a 0, mentre nel ritorno giocato a Budapest hanno vinto per 2 a 1. Nella stessa partita, l’attaccante ungherese Tamas Priskin ha segnato probabilmente il gol più bello degli spareggi.

 

Irlanda v Bosnia (3-1)
La nazionale irlandese è riuscita ad eliminare la Bosnia di Pjanic, Dzeko e Lulic dopo il pareggio ottenuto fuori casa e la vittoria per due gol a zero di Dublino. La partita di ritorno è stata decisa da due gol di Jonathan Walters, attaccante 32enne attualmente allo Stoke City.

 

 

Ucraina v Slovenia  (3-1)
L’Ucraina ha eliminato la Slovenia con un risultato complessivo di 3 a 1: nell’andata giocata a Leopoli ha vinto 2 a 0 senza troppi problemi e nella partita di ritorno ha pareggiato 1 a 1. La Slovenia avrebbe dovuto vincere 3 a 0 o 4 a 1 per passare il turno.

Svezia v Danimarca  (4-3)
Dopo la sconfitta nei playoff di qualificazione agli ultimi Mondiali, la Svezia ha eliminato la Danimarca e ha ottenuto l’accesso alla fase a finale degli Europei. L’andata, giocata a Stoccolma, era stata vinta dalla Svezia 2 a 1. Martedì sera, grazie a una doppietta di Zlatan Ibrahimovic, la Svezia è riuscita ad eliminare la Danimarca.

 

 

I sorteggi dei gironi della fase finale si terranno a Parigi il 12 dicembre. Le 24 squadre saranno divise in 4 gruppi a seconda della loro posizione nel ranking UEFA. La Francia, in quanto nazione ospitante, sarà di diritto fra le teste di serie.

Urna 1 Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Portogallo, Belgio
Urna 2 Italia, Russia, Svizzera, Austria, Croazia, Ucraina
Urna 3 Repubblica Ceca, Svezia, Polonia, Romania, Slovacchia, Ungheria
Urna 4 Turchia, Irlanda, Islanda, Galles, Albania, Irlanda del Nord

Ognuno dei sei gironi sarà composto da una squadra di ciascuna urna.