Le manifestazioni di solidarietà per Parigi nelle città italiane

Gli orari e i luoghi delle iniziative organizzate a Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli e in molti altri comuni per esprimere vicinanza al popolo francese

La copia della statua del David con il lutto al braccio - Firenze (LaPresse)
La copia della statua del David con il lutto al braccio - Firenze (LaPresse)

In molte città italiane sono state organizzate manifestazioni in segno di solidarietà con il popolo francese, dopo gli attacchi di ieri sera a Parigi che hanno causato la morte di almeno 129 persone. L’ANCI, l’Associazione nazionale dei comuni italiani, ha invitato tutti i comuni a mobilitarsi con iniziative per coinvolgere la loro cittadinanza. Sui siti dei singoli comuni e sui social network si trovano informazioni sulle manifestazioni organizzate per oggi, abbiamo messo insieme alcune delle iniziative nelle città più grandi italiane e per le quali si trovano informazioni affidabili.

Roma, piazza del Popolo, ore 17:30 – Il commissario della città ha ricordato che Roma ha un solo gemellaggio, proprio con Parigi. In piazza Farnese, dove ha la sede l’ambasciata di Francia, da questa mattina molte persone hanno portato fiori e si sono riunite per qualche momento di riflessione: per motivi di sicurezza non è possibile organizzare una manifestazione davanti all’ambasciata.

Milano, piazza Fontana, ore 16 – Su iniziativa del PD, ma si parla anche di un ritrovo alla Darsena alla stessa ora; altre persone già da questa mattina si sono poi riunite nei pressi del consolato francese in via Moscova. Inoltre, il Comune ha invitato tutti i luoghi di spettacolo a iniziare le loro rappresentazioni con l’inno nazionale della Francia; all’Arena Civica sarà issata la bandiera civica francese.

Torino, piazza Castello, ore 17 – Oltre alla manifestazione, la Mole Antonelliana mostrerà i colori della Francia, le Luci d’Artista saranno spente per 10 minuti dalle 21:20, ci sono bandiere a lutto sugli edifici comunali.

Genova, piazza Matteotti, ore 15 – Oltre alla manifestazione, la mostra “Pour l’amour de Paris” a palazzo Ducale sarà a ingresso gratuito oggi e domani (domenica).

Venezia, campo Manin, ore 17:30 – Bandiere a mezz’asta nei palazzi comunali.

Trieste, piazza Unità, domenica ore 11.

Bologna, cortile d’onore di Palazzo d’Accursio, ore 17:30

Firenze, piazza Ognissanti, ore 11 – L’amministrazione comunale ha inoltre messo il lutto al braccio della copia del David in piazza della Signoria e ha aggiunto una bandiera tricolore francese sul suo piedistallo.

Napoli, via Francesco Crispi 86, ore 16 – La manifestazione è stata organizzata da sindacati e diverse associazioni davanti al Consolato francese.

Potenza, piazza Mario Pagano, ore 18 – Sit-in di solidarietà con Parigi, organizzato da sindacati, associazioni e partiti.

Palermo, piazza Verdi, ore 16 – Fino a lunedì le bandiere dai palazzi comunali saranno esposta a mezz’asta.