• Sport
  • Sabato 7 novembre 2015

A Valencia c’è l’ultima gara di MotoGP: Rossi vince se

Dove deve arrivare Rossi – e dove deve arrivare Lorenzo – affinché Rossi vinca il Mondiale di MotoGP: Tutte le combinazioni possibili

(Getty Images)
(Getty Images)

Poco prima delle 15 di oggi, domenica 8 novembre, con il Gran Premio di Valencia finirà il Mondiale di MotoGP: lo vincerà uno Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Rossi ha un vantaggio di 7 punti, ma Lorenzo è favorito, perché Rossi partirà dall’ultimo posto. Valentino Rossi dovrebbe quindi recuperare molte posizioni – o sperare che Lorenzo ne perda molte. Rossi partirà dall’ultima posizione a causa della penalizzazione che gli è stata data per il controverso sorpasso sullo spagnolo Marc Marquez al Gran Premio di Sepang. Nella classifica del Motomondiale, Rossi ha sette punti di vantaggio su Lorenzo, che probabilmente riuscirà a partire dalle prime tre-quattro posizioni in griglia. Per vincere il Mondiale – che sarebbe il decimo della sua carriera – Rossi dovrà quindi recuperare molte posizioni nei 30 giri del Gran Premio di Valencia: non è necessario che arrivi davanti a Lorenzo; deve però arrivargli molto vicino, o sperare che Lorenzo vada piuttosto male.

Dopo il GP di Valencia Rossi vince se:

Per vedere con quale piazzamento finale Rossi potrebbe vincere il Mondiale basta fare un paio di calcoli, tenendo a mente il sistema di punteggio del Motomondiale. Al termine del Gran Premio di Valencia prenderanno punti i piloti che arriveranno nelle prime 15 posizioni: il primo prenderà 25 punti, il secondo 20, il terzo 16, il quarto 13 e il quinto 11. Dalla quinta posizione in poi si inizia a prendere un punto in meno per ogni posizione: il sesto prende 10 punti, il settimo ne prende 9, l’ottavo ne prende 8 e così via fino al quindicesimo classificato, che prende un punto.

punteggi-moto-gp

Per vincere il Motomondiale Rossi ha bisogno di avere almeno un punto in più di Lorenzo: se arrivassero con gli stessi punti il campione del mondo sarebbe Lorenzo, che in questo Motomondiale ha vinto più Gran Premi di Rossi (6 a 4, per il momento). Questi sono tutti i risultati che permetterebbero a Rossi di finire il Mondiale con almeno un punto di vantaggio su Lorenzo:

– Se né Lorenzo né Rossi vanno ai punti (perché cadono o arrivano dopo il 15esimo posto) vince Rossi, con sette punti di vantaggio
– Se Rossi arriva davanti a Lorenzo vince Rossi: con 8 o più punti di vantaggio.
– Se Lorenzo arriva primo e Rossi arriva secondo.
– Se Lorenzo arriva secondo e Rossi arriva terzo.
– Se Lorenzo arriva terzo e Rossi arriva almeno sesto.
– Se Lorenzo arriva quarto e Rossi almeno nono.
– Se Lorenzo arriva quinto e Rossi almeno 11. Da qui in poi basta che tra Lorenzo e Rossi non ci siano più di cinque corridori, e quindi perché Rossi vinca: Lorenzo sesto e Rossi dodicesimo, Lorenzo settimo e Rossi tredicesimo, Lorenzo ottavo e Rossi 14esimo, Lorenzo nono e Rossi quindicesimo.
– Se Lorenzo arriva tra il decimo e il quindicesimo posto fa punti: ma non ne fa abbastanza per superare Rossi, che in questo caso potrebbe quindi vincere anche senza andare a punti.