Le 10 musiciste più pagate nel 2015

L'ha messa insieme Forbes: ai primi due posti ci sono le due che vi aspettate (ma non Beyoncé), poi c'è qualche sorpresa (Miranda Lambert?)

Lady Gaga (Chris Pizzello/Invision/AP)
Lady Gaga (Chris Pizzello/Invision/AP)

La nota rivista Forbes ha elencato le 10 musiciste che hanno guadagnato di più nel 2015. Sono quasi tutte molto note in tutto il mondo, ma c’è anche qualche sorpresa: al settimo posto c’è Miranda Lambert, una musicista country molto famosa negli Stati Uniti e molto poco altrove. Al terzo posto ci sono invece i Fleetwood Mac, storica rock band degli anni Sessanta – in classifica perché composta anche da due donne: Stevie Nicks e Christine McVie – che recentemente hanno fatto un lungo tour mondiale molto redditizio.

Dentro ogni foto, la cifra guadagnata:

Hanno guadagnato moltissimo da lunghi tour – che negli ultimi anni sono diventati la prima fonte di guadagno per molti artisti – anche le prime due musiciste in classifica, mentre Jennifer Lopez, che è “solo” settima, ha suonato solo cinque concerti nel 2015 ma ha guadagnato parecchio facendo la giudice nell’ultima edizione del talent show American Idol e recitando nel film Il ragazzo della porta accanto. Poi ci sono le musiciste che hanno ottenuto la maggior parte dei loro guadagni grazie alle residency a Las Vegas, come Mariah Carey e Britney Spears: prevedono uno o due mesi di concerti suonati sempre nello stesso posto, più o meno con la stessa scaletta di “greatest hits”, e sono consigliate solitamente per massimizzare i guadagni a fine carriera.