La nuova canzone di Sia

Si chiama "Bird Set Free" ed è tratta dal nuovo disco, "This is acting", che uscirà il 29 gennaio

Sia è una cantante australiana di 39 anni che è in giro fin dalla fine degli anni Novanta e che inizialmente si è fatta notare soprattutto come autrice – piuttosto prolifica – di canzoni cantate da artisti molto più noti di lei: ha scritto Sia, in parte o del tutto, canzoni come Pretty Hurts di Beyoncé, Perfume di Britney Spears, Titanium di David Guetta,Beautiful Pain di Eminem, Wild Ones di Flo Rida, e Diamonds di Rihanna, che si dice abbia composto in solo 14 minuti. Ha lavorato anche con gli Zero 7, i Massive Attack e i Jamiroquai, e ha collaborato a lungo con Christina Aguilera durante le registrazioni del disco Bionic. Il New York Times ha calcolato che le canzoni di Sia hanno venduto più di 25 milioni di copie.
Il suo sesto disco, “1000 Forms of Fear” è uscito nel 2014 e ha avuto moltissimo successo, soprattutto grazie al singolo Chandelier.
Ieri Sia ha diffuso un nuovo singolo, Bird Set Free, e ha annunciato la data di uscita del nuovo disco, che si chiamerà “This is acting” e uscirà il 29 gennaio 2016. Dal nuovo disco è stato tratto anche il singolo Alive, uscito a settembre.

Sia ha spiegato che il nuovo disco si chiama “This is acting” (letteramente: “questa è recitazione”) perché molte delle canzoni che lo compongono erano state scritte per essere cantate da altre cantanti e non da lei, che quindi “recita” la parte di qualcun altro interpretandole: dice Sia che ha scritto Alive pensando che avrebbe potuto cantarla Adele, ad esempio, e che a un certo punto la canzone era stata anche offerta a Rihanna.