• Mondo
  • Venerdì 30 ottobre 2015

Le foto del Tokyo Motor Show

È iniziato in Giappone uno dei saloni dell'auto più importanti al mondo, in cui vengono presentate soprattutto macchine che poi non vengono messe in vendita

Il concept di una Mazda RX-Vision (Kyodo via AP Images)
Il concept di una Mazda RX-Vision (Kyodo via AP Images)

Il Tokyo Motor Show è un’esposizione biennale dedicata ad automobili, motocicli e veicoli commerciali. È tra le più famose ed importanti al mondo perchè ogni due anni vengono presentati al pubblico numerose concept car, prototipi di automobili concepiti per mostrare nuove tecnologie o per presentare le caratteristiche principali dei futuri modelli delle case automobilistiche. Il salone ha aperto alla stampa mercoledì per due giorni di anteprima; da oggi sarà aperto al pubblico. Il Tokyo Motor Show terminerà domenica 8 novembre.

Al Tokyo Motor Show di quest’anno la maggior parte degli spazi sarà dedicata alle tecnologie ecologiche e alle macchine a emissioni zero: fra le novità esposte al salone ci saranno molti nuovi modelli di auto a idrogeno ed elettriche; BMW presenterà la M4 GTS, una supercar prodotta in edizione limitata, e la nuova MINI. Le case giapponesi esporranno principalmente concept car ecologiche e nuovi modelli di mini-vehicle, automobili di dimensione ridotta vendute soprattuto nei mercati asiatici.

Parte dell’esposizione sarà dedicata ad auto e moto che si guidano da sole: la Yamaha per esempio presenterà Motobot, una motocicletta sportiva guidata da un robot.