• Libri
  • Martedì 27 ottobre 2015

Quotle, la app per le citazioni letterarie

Chi non ha mai fotografato una frase di un libro per metterla su Facebook o Twitter?

(Quotle kit press)
(Quotle kit press)

Quotle è una applicazione, disponibile gratuitamente per iPhone e iPad, che serve a pubblicare e condividere citazioni, tratte da libri, riviste, ricettari e qualsiasi altro tipo di testo, su supporto cartaceo o digitale. Per pubblicarne una si può scrivere direttamente il testo, oppure fotografare la pagina su cui è stampato: Quotle la digitalizzerà in automatico attraverso il sistema OCR (Optical Character Recognition, in italiano il sistema di riconoscimento ottico dei caratteri). Una volta creata la citazione, si può specificare manualmente titolo, autore e personalizzare il font e il colore dello sfondo.

illus-CP

A quel punto la citazione è pronta per essere condivisa con gli altri utenti di Quotle, su Twitter e Facebook, o per venire inviata con Gmail, Evernote e via SMS. Quotle stesso è un social network, attraverso il quale si possono seguire altri profili, commentare e mettere like alle citazioni pubblicate.

Quotle è una start up con sede a Parigi, fondata nel dicembre 2014 dal designer e imprenditore francese Olivier Desmoulin. Nel marzo del 2015, si sono aggiunti Kevin Abrioux, specialista nello sviluppo di app per smartphone, e il fisico Vincent Tariel, specializzato nel sistema di riconoscimento ottico dei caratteri.